Con oltre 100 anni di storia, Gruppo Danieli è una delle realtà industriali leader del Paese: in virtù di una strategia aziendale incentrata sull’innovazione sostenibile, ha conquistato una posizione di primo piano nella siderurgia mondiale.
Gruppo Danieli: come ha raggiunto il successo mondiale con i suoi impianti siderurgici
Gruppo Danieli è oggi una delle più importanti società siderurgiche internazionali. La fondazione risale al 1914, anno in cui i fratelli Mario e Timo Danieli rilevano Acciaierie Angelini di Brescia. In seguito al trasferimento a Buttrio nel 1929, Luigi Danieli ha l’intuizione che garantirà il successo della società: concentrarsi, anziché sulla produzione diretta dell’acciaio, sulla realizzazione di macchinari per l’industria siderurgica. Tale scelta contribuirà a rendere l’Italia uno dei Paesi leader nel panorama siderurgico europeo. Negli anni ’70, sotto la guida di Mario Danieli, la società si è specializzata nella produzione diretta di grandi impianti, svolta strategica che gli consentirà di superare indenne la crisi di settore di quel periodo. L’acquisizione di importanti aziende europee come la svedese Morgårdshammar e la francese Rotelec ha ulteriormente consolidato la posizione di Gruppo Danieli nel mercato internazionale, affermandone la presenza su scala globale.
Gruppo Danieli verso il futuro: tra sostenibilità e responsabilità sociale
Pur poggiando sulle solide basi di una tradizione industriale consolidata, Gruppo Danieli non ha mai cessato, in ogni caso, di continuare la propria crescita ed evoluzione, cercando di rafforzare il proprio impatto positivo sulla società. Innanzitutto, il Gruppo è molto attivo nella sperimentazione e ricerca scientifica, elaborando costantemente soluzioni efficaci che hanno impattato positivamente tanto la produttività degli stabilimenti quanto la soddisfazione dei clienti. L’efficientamento della produzione ha permesso di ridurre notevolmente l’impatto ambientale e le emissioni inquinanti dei processi produttivi: gli impianti green della società siderurgica rappresentano uno dei suoi prodotti di maggiore successo, nonché una delle ragioni della sua leadership nel panorama siderurgico contemporaneo. Gruppo Danieli è infine fortemente impegnato in progetti sociali che valorizzano i giovani talenti in campo ingegneristico e scientifico. Attraverso collaborazioni con scuole e istituti e il conferimento di borse di studio, contribuisce a formare e sostenere le nuove generazioni di tecnici altamente professionalizzati.