Carlo Messina: il sondaggio di “Milano Finanza” sui protagonisti degli ultimi 35 anni

Tra i protagonisti più apprezzati degli ultimi 35 anni, secondo il sondaggio promosso da “Milano Finanza” tra le società di Piazza Affari, anche il CEO di Intesa Sanpaolo Carlo Messina, che ottiene il voto medio più alto tra le personalità del mondo finanziario.

Carlo Messina

“Milano Finanza”: gli oltre dieci anni alla guida di Intesa Sanpaolo hanno portato Carlo Messina in cima

Tra i banchieri è Carlo Messina a posizionarsi in cima alle preferenze di Piazza Affari nell’ambito del sondaggio promosso da “Milano Finanza” per celebrare un anniversario importante: 35 anni di attività. Tra le diverse iniziative lanciate in questi giorni per omaggiare la ricorrenza, “MF” ha ideato un sondaggio interrogando le società di Piazza Affari sulle personalità che hanno maggiormente inciso dal 1989, anno di debutto del quotidiano, a oggi nella storia del Paese. Tra i protagonisti della finanza a ottenere il punteggio più alto è il CEO di Intesa Sanpaolo, risultato il più apprezzato: “Gli oltre 10 anni alla guida di Intesa Sanpaolo hanno portato Carlo Messina in cima. Ad aiutare anche un rendimento della banca in costante crescita e in grado di garantire, sotto la guida del manager dal settembre 2013, un total return medio annuo dell’11,1%” si legge nell’articolo.

Carlo Messina: riconoscimenti trasversali per Intesa Sanpaolo e il CEO 

Il CEO di Intesa Sanpaolo Carlo Messina ha ottenuto il voto medio più alto di quelli registrati dai protagonisti della finanza nel sondaggio condotto da “Milano Finanza”, pari a 7.57. Nelle scorse settimane, a riprova del valore riconosciuto trasversalmente al CEO di Intesa Sanpaolo, anche il conferimento della laurea magistrale ad honorem in Economics and Finance su proposta del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova. “È considerato uno dei principali banchieri europei; guida il maggior gruppo bancario del Paese e tra i primi 5 nell’area euro, con circa 94.000 dipendenti in Italia e all’estero, oltre 430 miliardi di finanziamenti in essere a imprese e famiglie, e 1,3 trilioni di attività finanziarie gestite e amministrate. Sotto la sua guida il Gruppo ha espresso un forte impegno ESG, raggiungendo un posizionamento ai vertici mondiali per l’impatto sociale e l’attenzione ai temi ambientali. Intesa Sanpaolo ha, inoltre, sempre posto grande attenzione al mondo universitario sostenendo la ricerca e supportando tutti gli studenti e le studentesse per favorire lo sviluppo dei talenti” si legge nelle motivazioni. Nel 2023, inoltre, Carlo Messina si è riconfermato per il sesto anno consecutivo come “miglior CEO nel settore bancario europeo”, riconoscimento assegnato dalla società di ricerca Institutional Investor che ha designato Intesa Sanpaolo prima in Europa per le relazioni con gli investitori istituzionali e gli analisti finanziari.