“Diario di Volo”: la visione di Paolo Gallo tra innovazione e sostenibilità

Paolo Gallo, nato a Torino nel 1961, ha basato la sua leadership su innovazione e sostenibilità. Nel suo libro “Diario di volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità” condivide la filosofia che ha animato la sua carriera e le sfide affrontate nella modernizzazione delle infrastrutture energetiche italiane.

Paolo Gallo

Paolo Gallo ripercorre la sua carriera nel libro “Diario di Volo”

La carriera di Paolo Gallo ha inizio nel 1988 presso Fiat Avio S.p.A., ma è dal 1997 che si focalizza sul settore energetico, promuovendo iniziative che coniugano nuove tecnologie e sostenibilità. Il libro ripercorre gli anni accademici: dagli studi in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino, seguiti da un MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) dell’Università di Torino, per poi proseguire verso le varie esperienze professionali. Al ruolo di Amministratore Delegato di Fiat Energia sono seguiti ruoli apicali in Gruppo Edison, Edipower e Acea S.p.A. Dal 2014 al 2016 è stato inoltre Amministratore Delegato di Grandi Stazioni, guidando con successo la privatizzazione dell’azienda. Dal 2016 è alla guida di Italgas: qui ha ispirato e realizzato la trasformazione digitale ed ecologica del Gruppo. L’approccio di Paolo Gallo alla leadership è caratterizzato da una costante attenzione alle persone, alla sostenibilità e alle nuove tecnologie. Questi principi sono alla base del suo lavoro in Italgas, posizionando l’azienda come leader in Italia nel settore della distribuzione del gas.

Paolo Gallo: una leadership tra innovazione e sostenibilità

Con oltre 20 anni di esperienza nella gestione di importanti realtà italiane, Paolo Gallo ha consolidato competenze in vari ambiti, tra cui lo sviluppo aziendale, l’economia e il marketing. La sua capacità di guidare investimenti e trasformazioni societarie su larga scala gli ha permesso di realizzare progetti significativi per aziende infrastrutturali, energetiche e utility a livello internazionale. Una delle chiavi del suo successo è la capacità di stimolare e ispirare le persone, spingendole oltre la loro comfort zone e fornendo feedback costruttivi sui loro progressi. Questa filosofia non solo migliora le prestazioni individuali, ma contribuisce anche alla crescita collettiva dell’azienda. Paolo Gallo crede fermamente nel potere dell’innovazione e nella necessità di una digitalizzazione avanzata per il settore della distribuzione del gas. Sotto la sua guida, Italgas ha adottato tecnologie all’avanguardia per migliorare l’efficienza operativa e promuovere la sostenibilità ambientale. “Sono orgoglioso di far parte di un’azienda che guida lo sviluppo economico e sociale in Italia, promuovendo una crescita sostenibile da oltre 180 anni”, ha dichiarato.