Pordenone. Nei giorni passati alcuni volontari del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani residenti nella zona di Pordenone hanno effettuato la distribuzione di 400 volantini informativi sulla situazione odierna della psichiatria italiana.
Infatti in ambito psichiatrico sono state riscontrate molte violazioni delle raccomandazioni delle autorità internazionali che prevedono tolleranza zero nei confronti delle pratiche psichiatriche coercitive.
Il CCDU è un associazione No Profit di vigilanza a difesa dei Diritti Umani nel campo della Salute Mentale.
Le funzioni del CCDU sono unicamente quelle di fungere da organo di controllo, scoprendo e denunciando pubblicamente le violazioni psichiatriche dei Diritti Umani nel campo della Salute Mentale.
Il CCDU è stato fondato in Italia nel 1979, è diventato una Onlus nel 2004, ed ODV (Organizzazione di Volontariato) a novembre 2023.
Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani è un’organizzazione indipendente ed è collegato ideologicamente al CCHR (Citizen Commission on Human Rights), che ha sede a Los Angeles.
Il CCHR International è stato fondato nel 1969 dalla Chiesa di Scientology e dal professor Thomas Szasz, professore emerito di psichiatria all’Università di Syracuse, Stato di New York e autore di fama internazionale.
I volontari svolgono le loro attività con il fine di informare le persone e così essere loro d’aiuto a prevenire situazioni di difficoltà, perché come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard: “Un essere è di valore nella misura in cui può essere utile agli altri”.