MTB: CIOCCO BIKE CIRCLE TRICOLORE. IN TOSCANA I TITOLI GIOVANILI XCC E XCE

I Campionati italiani giovanili MTB in scena alla tenuta del Ciocco
Le prove tricolori XCC e XCE infiammano l’estate toscana
Percorsi dinamici e scattanti come richiesto dalle specialità
E in autunno l’appuntamento è con il revival “The MTB Olympus”

Esistono luoghi capaci di catturare il tempo e risvegliare i sensi, la tenuta toscana del Ciocco è uno di questi. È proprio nel paradiso dei bikers del Ciocco Bike Circle, nel cuore della Garfagnana, che sono attesi questa estate i talenti dei campioncini di domani delle ruote grasse, con la provincia di Lucca che si prepara a ospitare i Campionati Italiani MTB Giovanili nel fine settimana del 27 e 28 luglio.
Nell’impareggiabile cornice della tenuta del Ciocco si assegneranno i titoli nazionali MTB per le categorie giovanili nelle specialità del Cross Country Short Track (XCC) e del Cross Country Eliminator (XCE). In particolare, saranno Junior, Esordienti e Allievi a sfidarsi per la maglia tricolore nell’XCC, sabato 27, mentre le prove XCE di domenica 28 saranno riservate a Esordienti e Allievi di 1° e 2° anno.
Fremono i lavori di allestimento nella sede della Ciocco Sport Lab, dove hanno già iniziato a prendere forma i tracciati di gara in vista dell’appuntamento verde-bianco-rosso. Le specialità XCC e XCE sono ampiamente riconosciute e apprezzate per il loro dinamismo e richiedono percorsi in grado di mettere alla prova, e allo stesso tempo far emergere, le capacità dei bikers alla guida delle loro mountain bike.
Per la prova Short Track (XCC) verrà allestito un percorso dalla lunghezza di 1400 metri e con 38 metri di dislivello che, con partenza dal campo da calcio “alto” all’interno della tenuta, si svilupperà sul famoso galoppatoio del Ciocco andando ad attraversare le strade forestali e il rinomato “flow trail”.
Nella gara a eliminazione (XCE) che con il suo format da “dentro o fuori” è fra le più intuitive e appassionanti, ogni pedalata può rivelarsi decisiva e i colpi di scena sono all’ordine del giorno. Anche per questa occasione lo scattante percorso del Ciocco si snoderà sul galoppatoio della tenuta, per una lunghezza totale di un chilometro e con 17 metri di dislivello.
Un luogo simbolo della MTB nazionale e internazionale come il Ciocco è avvezzo ai grandi appuntamenti come i Campionati Italiani, e grazie alla consolidata expertise del comitato organizzatore verrà inscenato un importante spettacolo sportivo per un’intera nuova generazione di bikers. Per arricchire ulteriormente la proposta della tenuta, è inoltre attesa per il prossimo autunno la manifestazione-revival de “Il Ciocco ‘91/The MTB Olympus”, in programma sabato 12 ottobre.

Info: www.cioccobike.it

Partenza | www.newspower.it