Guidata dall’AD e DG Umberto Lebruto, FS Sistemi Urbani sta trasformando luoghi abbandonati in spazi inclusivi e sicuri per la collettività, migliorando la qualità della vita urbana dei cittadini.
La mission di FS Sistemi Urbani sotto la guida di Umberto Lebruto
Restituire alla collettività quei luoghi precedentemente abbandonati o non utilizzati trasformandoli in spazi inclusivi e sicuri: è questa la mission di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS. La realtà guidata dall’AD e DG Umberto Lebruto si vede infatti impegnata in una serie di progetti che puntano a migliorare la qualità della vita urbana e a favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale e culturale della città, creando di conseguenza benessere sociale condiviso. I luoghi oggetto di tali trasformazioni sono quelli appartenenti al patrimonio immobiliare del Gruppo FS, che vengono quindi valorizzati in quanto non più funzionali all’esercizio ferroviario e restituiti ai cittadini con tanti nuovi servizi e un’impronta più sostenibile.
L’ex scalo Farini e DUMBO tra i principali progetti della società guidata da Umberto Lebruto
Un esempio tangibile del percorso intrapreso da FS Sistemi Urbani è rappresentato dall’ex scalo Farini di Milano: diversi spazi sono stati concessi ad un’associazione che ha creato luoghi per la ristorazione e il co-working, mentre altri sono stati adibiti per ospitare iniziative di carattere culturale come la mostra Van Gogh Experience e la sfilata Levi’s in occasione della Settimana della Moda. Un altro importante progetto a cui sta lavorando la società guidata da Umberto Lebruto è quello denominato DUMBO. Incluso nel concorso internazionale Reinventing Cities, interessa l’area di Bologna Ravone. Qui hanno trovato ubicazione aree studio, piccoli uffici e bar, luoghi in cui vengono organizzati di frequente eventi aperti ai cittadini.