L’ultima versione della suite per ufficio open source include oltre 30 nuove funzionalità e 432 correzioni di bug.
Gli sviluppatori di ONLYOFFICE Docs hanno rilasciato la versione 8.1 degli editor online con tante novità, tra cui un editor PDF aggiornato, sicurezza e collaborazione avanzate sui fogli di calcolo, supporto migliorato per RTL, Slide Master e pannello di animazione nelle presentazioni, elementi dell’interfaccia riprogettati e altro ancora.
Editor PDF completo
Il PDF è un formato di file estremamente popolare nel flusso di lavoro aziendale. Tutti devono aprire varie brochure in PDF, compilare accordi e contratti di partner e colleghi.
Tenendo presente questo, il team di ONLYOFFICE presenta la versione aggiornata del suo editor PDF nativo. Supporta la modifica del testo, il lavoro con le pagine (aggiunta, rotazione, eliminazione) e l’inserimento di vari oggetti come tabelle, forme, immagini, ecc. Passando da una modalità all’altra, gli utenti sono in grado di modificare un file PDF, visualizzarlo o annotarlo.
Inoltre, a partire dalla versione 8.1, ONLYOFFICE passa completamente ai moduli PDF per rendere il ??processo di creazione dei moduli ancora più semplice.
Colore della pagina nell’editor dei documenti
L’ultima versione offre la possibilità di applicare il colore di sfondo richiesto per le pagine e scegliere il formato di numerazione delle pagine. Inoltre, gli utenti possono passare facilmente tra le modalità di modifica, revisione o visualizzazione con un clic. Ciò che è importante, funziona individualmente per ciascun utente e non influisce sugli altri coautori.
Sicurezza e collaborazione migliorate nell’editor dei fogli di calcolo
ONLYOFFICE Docs 8.1 offre numerosi miglioramenti ai fogli di calcolo. È possibile limitare la visualizzazione delle celle nell’intervallo per proteggere i dati importanti. La collaborazione nei fogli di calcolo diventa più comoda grazie all’evidenziazione delle celle modificate nella Cronologia versioni. Inoltre, gli sviluppatori hanno aggiunto le funzioni GETPIVOTDATA e IMPORTRANGE, suggerimenti per l’inserimento di funzioni personalizzate e la possibilità di copiare o spostare fogli tra cartelle di lavoro all’interno di un browser.
Slide Master nelle presentazioni
L’editor delle presentazioni offre la funzione Slide Master che consente di applicare rapidamente lo stesso layout su più diapositive. Ulteriori novità per le diapositive includono un riquadro di animazione per visualizzare gli effetti applicati sulla timeline, nonché un pannello di scorrimento più intuitivo con le impostazioni estese.
RTL & localizzazione
ONLYOFFICE migliora costantemente la localizzazione degli editor per rendere la suite accessibile a tutti gli utenti, in tutto il mondo.
Il perfezionamento del supporto RTL è una delle direzioni più importanti. Con il rilascio, tra i miglioramenti per RTL ci sono il miglioramento dell’ordine delle parole e il corretto allineamento per diversi tipi di testo.
Inoltre, la versione 8.1 offre il supporto per più nuove lingue nell’editor dei fogli di calcolo, tra cui bengalese e singalese.
Miglioramenti dell’usabilità
Per un’esperienza utente più confortevole, gli sviluppatori hanno ridisegnato e aggiornato alcuni elementi dell’interfaccia, tra cui Copia stile, Cancella stile, Seleziona tutto e Sostituisci pulsanti, aggiunta la possibilità di regolare la presenza di pulsanti funzionali nell’intestazione e un lavoro più comodo con la formattazione dei paragrafi.
Libreria di modelli estesa
Insieme ai moduli, la libreria di ONLYOFFICE ora contiene anche modelli per documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni. Sono tutti assolutamente gratuiti e disponibili in varie lingue. Inoltre, gli utenti sono invitati a suggerire i propri modelli da includere nella libreria.
Applicazione desktop aggiornata
Anche ONLYOFFICE Desktop Editors, un’applicazione gratuita per lavorare con file locali su Windows, Linux e macOS, è stata aggiornata alla versione 8.1. Insieme ai miglioramenti rispetto alla versione online, l’app ha ottenuto un lettore aggiornato per file video e audio e la possibilità di nascondere la sezione “Connetti al cloud”.
Informazioni su ONLYOFFICE Docs
ONLYOFFICE è un progetto open source incentrato sull’elaborazione avanzata e sicura dei documenti. Con oltre 15 milioni di utenti in tutto il mondo, è un innovatore comprovato nel settore dell’ufficio online.
La suite per ufficio conforme al GDPR comprende editor basati sul Web per documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni, file PDF, insieme al creatore di moduli, ai lettori e ai convertitori. ONLYOFFICE Docs è completamente compatibile con i file OOXML. Fornisce agli utenti centinaia di strumenti di formattazione e styling insieme a molteplici funzionalità di collaborazione. Gli editor sono dotati di modalità di co-editing in tempo reale e con blocco dei paragrafi, commenti e revisioni, chat integrata, cronologia delle versioni.
La suite può essere connessa a più piattaforme cloud come WordPress, Jira, Moodle, Odoo, Seafile, ownCloud, Confluence, Nextcloud ecc. con le app di integrazione pronte all’uso fornite da ONLYOFFICE o dai suoi partner ufficiali. Un’altra opzione di integrazione sta utilizzando il protocollo WOPI.
ONLYOFFICE può essere distribuito su qualsiasi piattaforma, inclusi Windows, Linux, macOS, Android, iOS e su qualsiasi dispositivo. Un unico motore per le versioni online, mobile e desktop garantisce il passaggio senza interruzioni dal lavoro offline a quello online e viceversa.
Link utili
Sito ufficiale — https://www.onlyoffice.com
Integrazioni disponibili — https://www.onlyoffice.com/all-connectors.aspx
Applicazione desktop — https://www.onlyoffice.com/desktop.aspx