Grazie ai dispositivi iotty e agli scenari configurabili nell’app è possibile limitare al massimo i consumi energetici anche nei periodi più caldi.
In estate è consuetudine che i consumi di energia elettrica delle famiglie aumentano sensibilmente; colpa dei condizionatori, delle lavatrici che lavorano di più ma anche da una serie di comportamenti che portano le persone a tenere accesi dei dispositivi anche quando non sono necessari.
Se in inverno è facile accorgersi di una luce accesa in una stanza dove non serve, in estate con la molta luce naturale che arriva dalle finestre non è raro che alcune lampadine restino accese quando non ce n’è bisogno.
Per cercare di riequilibrare un po’ i consumi in questo periodo dell’anno vengono in aiuto i dispositivi per la smart home iotty, che insieme all’app dedicata e alle automazioni, possono aiutarci a mantenere dei comportamenti virtuosi.
Utilizzando i dispositivi iotty è infatti possibile impostare una serie di automazioni che sfruttando il sensore di luminosità spengano automaticamente una luce, una lampada o una piantana quando non servono, per esempio quando c’è già molta luce naturale nella stanza. Un altro utilizzo pratico è quello di impostare un timer a quelle luci che servono soltanto di passaggio, come per scale, ripostigli, ecc.
Allo stesso modo è possibile spegnere tutte le luci con il solo tocco di un pulsante o con un comando vocale quando usciamo di casa, dandoci la sicurezza di non sprecare energia elettrica.
Utilizzando le prese smart iotty per collegare elettrodomestici e apparecchi elettronici inoltre abbiamo la garanzia che, quando devono essere spenti, non consumino energia, perché le prese iotty quando sono disattivate bloccano completamente il passaggio di corrente.
Un’altra pratica utile per risparmiare durante i periodi più caldi è quella di impedire che la casa si scaldi troppo. In questo caso con gli interruttori per tapparelle motorizzate iotty è possibile impostare un’automazione che le chiuda completamente nei momenti più caldi della giornata o che chiuda soltanto quelle esposte direttamente ai raggi del sole. In questo modo si mantiene la casa più fresca e i condizionatori lavorano di meno.
Grazie all’app iotty inoltre è possibile controllare il consumo energetico e i relativi costi per monitorare il risparmio dovuto ai comportamenti virtuosi.
Ricordiamo che gli interruttori e le prese smart iotty sono disponibili sia con sovraplacche in vetro, che nella nuovissima versione in gres porcellanato realizzate da Cotto d’Este e che sono compatibili con Google Home, Amazon Alexa, Siri Shortcuts e Samsung SmartThings.