Casa con mutuo in corso: è possibile venderla?

La presenza di vincoli di pagamento verso una banca rende la vendita di una casa con muto in corso una situazione talvolta complessa. Bassi Immobiliare, società specializzata nella compravendita immobiliare, ci ricorda quali informazioni è bene conoscere in questi casi e come vendere una casa con mutuo in corso mantenendo le giuste garanzie per tutti i soggetti coinvolti.

logo bassi immobiliare

Milano, giugno 2024 – Nei periodi di grande fermento nel mercato immobiliare in molti si ritrovano a gestire la vendita di immobili mentre il mutuo acceso per acquistarli è ancora in corso. La vendita di immobili con mutuo in corso è una procedura possibile ma merita un’attenzione particolare per la presenza di un terzo soggetto coinvolto oltre ad acquirente e venditore, ossia la banca dove il mutuo è stato contratto. Vediamo, insieme a Bassi Immobiliare, come è necessario procedere in questi casi e cosa fare quando si vuole vendere un immobile con mutuo in corso.

Tre vie per vendere casa con mutuo in corso

Chi desidera vendere una casa con mutuo ancora in corso, oggi, può ricorrere a tre possibili alternative:

  • caso 1: l’acquirente si accolla il pagamento delle restanti rate del mutuo;
  •  caso 2: il venditore estingue il mutuo prima o contestualmente alla vendita;
  •  caso 3: viene attivata la sostituzione di garanzia, se la banca lo prevede;

Nel primo caso l’acquirente subentra nel pagamento delle rate del mutuo liberando il venditore da qualsiasi vincolo e responsabilità futura rispetto all’estinzione del mutuo. Naturalmente, affinché la procedura vada a buon fine, ci deve essere un accordo consensuale tra banca, venditore ed acquirente, ma è molto importante che nell’accordo di accollo con la banca la parte venditrice venga manlevata dal debito residuo. Questa formula viene utilizzata spesso per l’acquisto da costruttore ma raramente tra privati.

Nel secondo caso il venditore può estinguere il mutuo pagando tutte le restanti rate in un’unica soluzione prima che la vendita dell’immobile sia completata. In alternativa, l’estinzione anticipata può avvenire anche contestualmente al rogito richiedendo l’intervento di un notaio e l’esecuzione di procedure ben definite.L’annotazione di cancellazione dell’ipoteca dev’essere fatta senza alcun costo a cura e spese della banca.

Nel terzo caso, la banca sposta la garanzia dall’immobile in vendita ad un altro immobile liberando così il primo oggetto da qualsiasi vincolo. Sebbene possibile, la sostituzione di garanzia non è molto frequente in quanto le banche preferiscono estinguere i mutui piuttosto che mantenere e spostare le proprie garanzie.

 

Qualsiasi sia l’alternativa scelta, la vendita di una casa con mutuo in corso rimane un’operazione delicata, da gestire con attenzione e competenza. I professionisti di Bassi Immobiliare sono a vostra disposizione per la gestione di servizi di compravendita immobiliare e potranno accompagnarvi in qualsiasi necessità garantendo sempre al meglio i vostri interessi, direttamente o con i suoi partner specializzato nella consulenza per i mutui senza alcun costo e impegno per una consulenza gratuita.