In un’intervista rilasciata a pochi giorni dall’inizio del Danieli InnovAction Meeting 2024 a “Il Sole 24 Ore”, il CEO Giacomo Mareschi Danieli ha raccontato di come Gruppo Danieli stia affrontando la Green Transition e portando avanti la vision e l’impegno con cui il Presidente Gianpietro Benedetti ha guidato l’azienda fino alla sua recente scomparsa.
Giacomo Mareschi Danieli: la Green Transition ci accompagnerà per molto tempo
Secondo il CEO Giacomo Mareschi Danieli, quello della Green Transition “è un trend di lungo periodo” che “durerà ancora molti anni”, e soprattutto “è nel DNA di un’azienda innovativa come Danieli”. Lo dimostrano i risultati economico-finanziari registrati in questi ultimi anni. “La spinta al fatturato, che a giugno a fine esercizio prevediamo possa superare di nuovo i 4 miliardi di ricavi, è legata al fatto che le aziende oggi investono non più e non solo perché hanno necessità di crescere, ma in un certo senso per sopravvivere in un contesto in rapida evoluzione – ha affermato il manager alla guida di Gruppo Danieli – Noi siamo ben posizionati e proseguiamo su questa strada, con un portafoglio ordini che nella prima metà dell’esercizio ha già centrato e superato gli obiettivi, oltre i 6 miliardi”. Sul tema della regionalizzazione dei mercati, il CEO sembra aver accolto questo cambio di direzione con entusiasmo ed ottimismo: “Dopo l’ubriacatura globale degli anni passati, ora ogni Paese sta rivalutando l’importanza di un’industria siderurgica locale competitiva e noi siamo pronti ad assecondare questa tendenza”. La regionalizzazione, inoltre, comporta anche una riduzione degli impianti e, come ha ricordato Giacomo Mareschi Danieli, “Danieli ha ottime competenze nella capacità di fornire soluzioni efficienti in poco spazio”.
Giacomo Mareschi Danieli: l’alleanza con Metinvest e il successo del Danieli InnovAction Meeting
Tra le tematiche trattate nell’intervista anche l’alleanza con la multinazionale ucraino-olandese Metinvest. Il CEO di Gruppo Danieli ha ribadito che la partnership “prosegue” e che per fine anno è previsto l’avvio del finanziamento e la finalizzazione del progetto su Piombino. Il manager ha altresì confermato il ruolo dell’azienda di Buttrio nella decarbonizzazione dell’ex Ilva, affermando: “Attendiamo a breve il bando di Dri d’Italia, parteciperemo con entusiasmo, facendo leva sulla forza della nostra tecnologia”. Intanto, la quinta edizione del Danieli InnovAction Meeting, che si è tenuto dal 28 al 30 maggio scorso, è stata un successo, con oltre 700 imprenditori ed esperti dell’acciaio che sono venuti da tutto il mondo per prendere parte al dialogo sull’evoluzione della siderurgia. “È un evento che abbiamo pianificato per un anno, al quale ha partecipato il 60% della produzione mondiale di acciaio. Abbiamo trattato argomenti diversi, dalle materie prime ai big data, passando per l’automazione e la robotica – ha sottolineato Giacomo Mareschi Danieli – Un’ottima occasione per metterci fin da subito al lavoro, insieme, alla nostra visione per il prossimo futuro, nel ricordo di Gianpietro Benedetti e in continuità con la sua capacità visionaria”.