Riva Acciaio: i valori del leader nel settore siderurgico italiano

Con una storia industriale di 70 anni, Riva Acciaio rappresenta un orgoglio dell’industria italiana: la società ha contribuito notevolmente allo sviluppo del settore siderurgico adottando numerose innovazioni tecniche e tecnologiche.

Riva Acciaio

La nascita e l’evoluzione di Riva Acciaio

Riva Acciaio, prima società del Gruppo Riva, è riconosciuta come una delle più importanti realtà nel settore siderurgico italiano: fondata nel 1954 da Emilio Riva, ha raggiunto una consolidata posizione di leadership nella produzione di acciai di alta qualità. Controllata dalla capogruppo Riva Forni Elettrici, Riva Acciaio conta oggi circa 1.000 dipendenti e possiede cinque stabilimenti situati a Caronno Pertusella (VA), Lesegno (CN), Sellero, Malegno e Cerveno in Valle Camonica (BS), specializzati in particolare nella realizzazione di prodotti siderurgici “lunghi” e acciai di qualità. Gli stabilimenti di Riva Acciaio sono certificati secondo le norme UNI EN ISO 9001. In particolare, lo stabilimento di Malegno specializzato nelle lavorazioni a freddo e quelli di Cerveno, Caronno e Lesegno hanno ottenuto la certificazione IATF16949, che consente di produrre acciai particolari adatti all’industria automobilista.

Riva Acciaio: la leadership nella ricerca

Una delle ragioni del successo di Riva Acciaio sta nel suo continuo focus sulla ricerca e sull’innovazione: la società è infatti nota per la storica introduzione in Italia della colata continua curva a tre linee, tecnologia innovativa importata dall’Austria, strategica nel guadagnare un vantaggio deciso in termini di competitività sulla concorrenza. Riva Acciaio mantiene viva ancora oggi una forte tradizione di impegno nella sperimentazione e nella ricerca scientifica: non a caso, molti impianti sono attrezzati con laboratori e altre strutture in grado di effettuare test avanzati sui prodotti siderurgici. Particolarmente avanzato è lo stabilimento di Lesegno, che dispone del “Gleeble 3800”, dispositivo all’avanguardia che è in grado di riprodurre l’intero ciclo di lavorazione dell’acciaio su campioni molto piccoli, consentendone uno studio approfondito. Riva Acciaio ha inoltre stretto negli anni numerose collaborazioni con istituti accademici e di ricerca, tra cui il Politecnico di Torino e l’Università di Pisa, contribuendo dunque allo sviluppo del settore nel suo complesso.