Brescia: volontari di Scientology contrastano il degrado

I Ministri Volontari di nuovo al lavoro fra il plauso e le segnalazioni dei cittadini

Volontari all’opera fra San Polo e Viale Piave

I Ministri Volontari sono scesi in campo al parco Olga Ducos di Viale Piave (zona est di Brescia), ormai da cinquant’anni un rinomato angolo di relax per i bresciani con i suoi prati, ponticelli e vialetti che si snodano all’ombra degli alberi.

Come sempre ben visibili grazie alle magliette gialle che li contraddistinguono, i volontari di Scientology hanno constatato una situazione tutt’altro che rosea: in più punti del parco si erano tenuti veri e propri “bivacchi” i cui rimasugli e rifiuti erano stati lasciati per terra. Ma non solo: persino nei laghetti e nei ruscelli c’era della spazzatura che purtroppo non sempre è agevole raccattare (in taluni casi, non è proprio fattibile).

In alcune zone si notavano i tipici brandelli di plastica di palloncini scoppiati ed anche le luccicanti (ma sfortunatamente dannosissime, per gli animali oltre che per l’ambiente) formelle di carta stagnola provenienti da cannoni “spara-coriandoli”.

Così, con pazienza e “olio di gomito”, i Ministri Volontari hanno raccolto tutto ciò che hanno potuto, riempiendo sacchi su sacchi con diverse decine di bottiglie di vino vuote, tappi, cartacce, contenitori, sacchetti, ecc.

Diversi passanti, oltre che ringraziare il gruppo per l’opera compiuta, hanno inoltre segnalato il “problema dei topi giganti”: a quanto pare roditori sempre più grossi si sono purtroppo moltiplicati, attirati dal cibo che viene offerto a piccioni ed animali in genere. I cittadini hanno anche ribadito il problema della plastica negli specchi d’acqua come in generale in alcune aree del parco.

Insomma, mai come oggi i volontari di Scientology hanno riscontrato l’importanza del proprio operato: d’altronde cosa può essere più appagante del toccare con mano, immediatamente, l’aiuto che si sta dando al prossimo e la cura che si sta infondendo nella città in cui si vive? E nel compiere tali gesti, si cerca inoltre di dare il buon esempio e stimolare un maggior senso civico da parte di tutti gli abitanti.

Il programma dei Ministri Volontari fu ideato a metà degli anni Settanta negli Stati Uniti d’America da L. Ron Hubbard, filosofo e fondatore di Scientology, come aiuto disinteressato offerto alla società. Da allora, viene costantemente patrocinato dalla Chiesa di Scientology Internazionale.

Oggi i Ministri Volontari costituiscono una delle più ampie e visibili forze di soccorso indipendenti a livello internazionale, con riconoscimenti raccolti praticamente ovunque in tutto il mondo.

Ispirati dal celebre motto “Qualcosa si può fare a riguardo”, oltre a prendersi cura pressoché ogni settimana di parchi e aree pubbliche della città, adesso i Ministri Volontari di Brescia stanno anche organizzando un evento di pulizia di più ampio respiro per il terzo Sabato di Settembre, di cui verrà data maggiore informazione più avanti.