Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha riferito che i tanto desiderati caccia da combattimento F-16 stanno ormai arrivando. Ma Zelensky non ne è allietato. Infatti sa che non vincerà la guerra grazie a questi aerei e nemmeno grazie alla NATO, che anche stavolta non ha invitato l’Ucraina a diventare membro. Anzi, oltre alle lamentele in merito del ministro degli esteri Kuleba, è Zelensky stesso che paragona cinicamente gli F-16 ai quasi fallimentari Abrams.
Altro che game changer
Zelensky ha detto che pure con i tank americani l’attesa era stata lunga, troppo lunga e snervante. I carri sono arrivati tardi e ce n’erano pochi. Trentuno mezzi non sarebbero mai bastati a fare la differenza. Gli M1A1 Abrams vengono esaltati dagli esperti come carri di grande potenza ed efficacia, chiamandoli addirittura “tank killer”. Peccato che nelle aspre condizioni del terreno e della battaglia in Ucraina abbiano avuto performance al di sotto delle aspettative. Pochi osano scrivere che in realtà i russi hanno trovato presto il modo di renderli innocui. Sta di fatto che i comandi di Kiev hanno dovuto far arretrare gli Abrams per non esporli ai pericoli del fronte, dal momento che i russi ne avevano già distrutti e danneggiati alcuni.
Fate da soli
Da un lato gli alleati occidentali donano ancora soldi e armi, dall’altro si astengono su alcuni punti. Atene ha ribadito che non concederà i sistemi di difesa anti-area Patriot ed S-300, perché servono a proteggere i cieli della Grecia. Lo ha detto il premier Kyriakos Mitsotakis a latere del summit NATO di Washington. E sempre nella capitale americana il consigliere USA alla sicurezza nazionale Jake Sullivan ha chiuso la questione della proposta polacca di abbattere i missili russi sparando dal territorio della Polonia. Con parole diplomatiche l’americano ha detto “no”, non si fa, signifigerebbe esporre tutta l’Europa a un’escalation terribile. FONTE: https://strumentipolitici.it/nato-a-ucraina-tante-promesse-tanti-soldi-e-un-po-di-armi-pure-inefficaci-e-alla-fine-dovrete-fare-da-soli/