Hanno risposto bene i cittadini di Aviano che, nonostante il caldo di luglio, hanno deciso di fare qualcosa di buono per il proprio territorio unendosi al progetto “Puliamo i quartieri”.
Infatti quella di sabato 13 luglio è stata un’uscita straordinaria che ha visto i volontari di Puliamo i quartieri spostarsi da Pordenone e raggiungere Aviano per un intervento che si spera possa far nascere questo tipo di volontariato anche nella zona pedemontana.
Ci sono stati molti aspetti positivi emersi dall’attività di questa mattina: la constatazione che Aviano è una cittadina pulita e curata, la volontà di continuare a portare avanti iniziative simili e la collaborazione tra realtà differenti per un fine comune.
Presenti le volontarie di Ripuliamoci Challenge, della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, della parrocchia Beato Odorico di Pordenone, Ministri Volontari di Scientology, Don Rammani, l’assessore Martina Cremon, il consigliere comunale Joshua Honeycutt, in rappresentanza delle Base usaf di Aviano il Chief del 31 Mission Support Group Javier Gonzales, Il Maggiore del 31 CES/CEO Sean Stuntz, la responsabile dell’ufficio rifiuti Giovanna Coppola e molti militari.
Sono stati raccolti gli ormai usuali rifiuti come mozziconi di sigarette, involucri di snack e lattine, ma non sono mancati ritrovamenti più particolari come una macchinetta del caffè, il copri bagagliaio di un’auto, una teglia di alluminio ed un fornetto elettrico.
Il prossimo appuntamento di Puliamo i quartieri è previsto per sabato 20 luglio alle ore 14:30 con ritrovo in largo San Giorgio a Pordenone e sarà l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva, mentre per quanto riguarda Aviano questo autunno con la giornata ecologica!