In Val di Fiemme il Campionato del Mondo di Skiroll
Si gareggia per l’iride fra Ziano di Fiemme e l’Alpe Cermis
La stagione di Coppa del Mondo è cominciata in terra lettone
Alti e bassi per l’Italia fra la prova Interval individuale e la Team Sprint
Dal 12 al 15 settembre la Val di Fiemme sarà la protagonista del Campionato del Mondo di Skiroll e del gran finale della stagione di Coppa del Mondo. Le gare fra Ziano di Fiemme e l’Alpe Cermis assegneranno infatti i titoli iridati e saranno anche valide come terza e ultima tappa della stagione di Coppa 2024 per i migliori skirollisti al mondo che si sfideranno fino all’ultimo metro in territorio trentino.
All’interno della massima rassegna internazionale di settembre targata Val di Fiemme sono attese una gara distance con partenza Mass Start (giovedì 12), una Sprint (venerdì 13) e una Team Sprint (sabato 14), tutte e tre in tecnica libera. Tecnica classica invece per la mitica “Uphill Mass Start Cermis Final Climb”, l’iconica gara che sulle rampe asfaltate dell’Alpe Cermis rappresenta la prova più dura e allo stesso tempo più ambita dell’intero calendario dello Skiroll internazionale.
La stagione di Coppa del Mondo di Skiroll è cominciata mercoledì 17 luglio nella località lettone di Madona con la gara distance in tecnica libera dove hanno subito centrato il successo la modenese Anna Maria Ghiddi, tra le Junior, e il bolzanino Matteo Tanel nella prova Senior al maschile, che ha visto l’Italia sul podio anche con il terzo posto del veronese Riccardo Lorenzo Masiero. Quinta piazza per la roveretana Maria Eugenia Boccardi (Senior) mentre tra gli Junior ha conquistato un ottimo 2° posto il giovane trentino Carlo Cantaloni.
La nazionale del CT Emanuele Sbabo è scesa in pista anche giovedì 18 ed erano sei le formazioni impegnate nella Team Sprint a tecnica libera. Tra le Junior si sono riconfermate nel loro splendido stato di forma Maria Invernizzi e Anna Maria Ghiddi con la vittoria davanti alle due squadre della nazionale ucraina. Ha chiuso invece all’8° posto la coppia formata da Elisa Sordello e Maria Eugenia Boccardi tra le Senior, con la gara dominata dalle svedesi Ebba Stenman e Linn Sömskar. In campo maschile hanno chiuso tutte in top10 le formazioni azzurre: nella categoria Junior 5° posto per Carlo Cantaloni e Stefano Epis e 7° posto per Tommaso Tozzi e Francesco Chiaradia. Tra i Senior deve accontentarsi dell’8° posto la squadra Masiero-Tanel che nonostante le alte aspettative per la prova ha dovuto fare i conti con una caduta di Tanel a 150 metri dal traguardo, che ha inevitabilmente compromesso le speranze di podio per l’Italia. 10.a posizione per “Italia 2”, formata dai giudicariesi Giovanni Lorenzetti e Michele Valerio.
La nazionale azzurra dello skiroll dovrà ora affrontare la seconda parte della tappa di Madona con la gara Sprint (sabato 20) e la Mass Start (domenica 21), con il calendario della rassegna itinerante che prima di arrivare in Val di Fiemme a metà settembre conta anche la tappa kazaka di Schuchinsk (14, 15, 17 e 18 agosto).
A meno di due mesi dall’appuntamento iridato il comitato organizzatore del Campionato del Mondo di Skiroll Nordic Ski Val di Fiemme manda avanti i lavori di allestimento delle gare. Per lo staff capitanato dal presidente De Godenz continua anche l’avventura verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che in collaborazione con l’ApT Val di Fiemme e Cembra e il supporto dei Comuni di Cavalese, Predazzo e Tesero propone lo spettacolo “#roadto2026. Fiemme in viaggio verso le Olimpiadi”. Domenica 28 luglio a Tesero, mercoledì 14 agosto a Cavalese e domenica 18 agosto a Predazzo andrà in scena un mix di varietà, tra sketch, musica e cabaret con tanti ospiti dal mondo dello sport.
Info: www.fiemmeworldcup.com