Pordenone. Nella serata di giovedì 18 luglio i volontari dell’Organizzazione Gioventù per i Diritti Umani hanno allestito in piazza Cavour un banchetto informativo sui Diritti Umani in occasione della giornata dedicata a Nelson Mandela.
Nelson Mandela è stato uno dei più grandi paladini dei Diritti Umani della nostra epoca e per ricordarlo i volontari hanno effettuato una distribuzione gratuita dei libretti “Che cosa sono i Diritti Umani?” e “La Storia dei Diritti Umani”, raggiungendo così oltre 160 persone.
Nelson Mandela è stato politico, attivista e Presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999, che ha sempre combattuto contro ogni discriminazione razziale, ricevendo vari premi per la libertà di pensiero e per la pace, tra cui il Nobel nel 1993; nel 1989, mentre era ancora detenuto, ricevette la cittadinanza onoraria di Pordenone.
I volontari di “Gioventù per i Diritti Umani” organizzano i vari eventi per portare il messaggio di speranza di effettiva applicazione dei Diritti Umani in tutto il mondo, proprio come espresso nelle parole dell’umanitario L. Ron Hubbard: “I Diritti Umani devono diventare una realtà, non un sogno idealistico”.