Presentata oggi ad Arco la 37.a edizione di Rock Master
Cassa Rurale AltoGarda – Rovereto ospita la conferenza
Alla presenza dell’assessore PAT Failoni sfila l’evento cult
Garda Dolomiti al fianco del comitato. FASI propone la CdM Paraclimbing
È stata presentata in mattinata la 37.a edizione di Rock Master, l’evento “cult” dell’Arrampicata Sportiva internazionale che fa di Arco la capitale mondiale della disciplina e che per sabato 14 settembre farà riunire l’élite dei climbers globale all’ombra del Monte Colodri.
Ad aprire la carrellata di interventi è il “padrone di casa” Enzo Zampiccoli, presidente della Cassa Rurale AltoGarda – Rovereto che ospita la conferenza. “È una tradizione consolidata quella di accogliere la presentazione di questo evento e non può che farci piacere, Rock Master è stato ed è un pilastro nella crescita del movimento dell’arrampicata sportiva nel nostro territorio e nel mondo” ha aggiunto Zampiccoli.
Prende la parola l’assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni: “37 anni di storia di Rock Master hanno reso il Garda Trentino e la Città di Arco una location riconosciuta a livello mondiale. La Provincia crede naturalmente in questi eventi e sostiene i comitati organizzatori come quello di Rock Master: seri, capaci e in grado di dare il lustro che questa località merita con una manifestazione del massimo livello. Qui operano organizzatori straordinari, sostenuti da un sontuoso numero di volontari.”
A portare il saluto dell’amministrazione comunale di Arco, presente il sindaco Alessandro Betta, è Dario Ioppi, assessore allo Sport del Comune: “Siamo in un momento importante che vede il nostro Climbing Stadium in fase di rinnovamento per Rock Master, che per noi è L’Evento. Mi sento di unirmi ai complimenti al comitato organizzatore che da quasi quattro decenni opera instancabilmente e con massima professionalità nell’allestire un top-event come Rock Master”.
La conferenza stampa è l’occasione ideale per annunciare il maggior coinvolgimento nell’organizzazione di Garda Trentino ed è il presidente Silvio Rigatti a presentare la collaborazione: “un doveroso ringraziamento a tutti gli attori che hanno reso possibile Rock Master. In stile ApT diamo più che volentieri il nostro supporto alla manifestazione e sono numerosi i progetti e le idee per sviluppare sempre di più Rock Master in una continua sinergia con i pilastri del comitato odierno. Sono sicuro che già da quest’anno potremo festeggiare un’edizione di successo, con il futuro che si prospetta sempre più interessante”.
È Stefano Tamburini, presidente del comitato Rock Master 20.20, a presentare il format di gara: “per questo 2024 farà il suo gradito ritorno la nostra tradizionale combinata con KO Boulder e Duello Lead. Si tratterà di un evento senza dubbio interessante e altamente spettacolare, il cui ingresso è già riconfermato come gratuito, una modalità importante per promuovere la manifestazione anche al di fuori degli addetti ai lavori e di chi non conosce i tecnicismi dell’Arrampicata Sportiva. Mi concedo di allungare brevemente il mio intervento per ringraziare in primis la Provincia e l’assessore Failoni, e poi Garda Dolomiti, partner con il quale è stata intrapresa una partnership che sarà senza dubbio fruttuosa e aggiungerà valore a Rock Master”.
Durante tutta la conferenza, non mancano le dediche e i pensieri a Floriano Taliento, uno dei pilastri del comitato organizzatore di Rock Master prematuramente scomparso, al quale il presidente Tamburini intende dedicare questa edizione.
Il direttore di gara Angelo Seneci con il suo intervento ha ricordato come: “semplicemente guardando il Climbing Stadium è possibile riflettere su quanto è cambiato il mondo dell’Arrampicata Sportiva negli anni e Rock Master è parte di questo cambiamento, ha alzato l’asticella di questa disciplina sportiva e continuerà a farlo. Il nostro intento è sempre quello di creare un evento dall’elevato grado di spettacolo. La diretta Rai non mancherà, così come i grandi campioni: fra gli olimpici faccio i nomi di Adam Ondra, Jessica Pilz e Laura Rogora, atleti che non hanno bisogno di presentazioni, ai quali aggiungo anche Stefano Ghisolfi”. Per quanto riguarda gli altri, con i Giochi Olimpici di mezzo, è ancora presto per annunciare i partecipanti.
Sabato 14 settembre si comincia dalle sfide del KO Boulder, senza interruzioni fra gara maschile e femminile grazie alla rinnovata struttura della parete Boulder che può ospitare numerosi atleti in contemporanea, e poi in serata il Duello Lead al quale non mancherà la diretta TV su Rai Sport. Attenzione perché sarà disponibile anche una sorta di “prologo” di Rock Master, con le prove libere di venerdì 13 che saranno aperte al pubblico per gustare le prime imprese sportive fin dal giorno di vigilia, e non mancherà l’intrattenimento.In chiusura Ernesto Scarperi, vicepresidente FASI, presenta la Coppa del Mondo Paraclimbing che la Città di Arco ospiterà dal 27 al 28 settembre, ricordando anche l’importanza che la location trentina riveste in quanto Centro Federale FASI. “Nella nazionale Paraclimbing abbiamo attualmente una ventina di atleti e vantiamo oltre 125 medaglie in un settore che ci dà soddisfazioni e nel quale crediamo molto. Questa disciplina dal 2028 entrerà nel programma paralimpico e la voglia di svilupparla ulteriormente è tanta”. Da non dimenticare che il comitato arcense ha organizzato nel 2011 il primo Campionato del Mondo della storia.
L’appuntamento con Rock Master è per sabato 14 settembre.
Info: www.rockmaster.com
Download immagini TV: www.broadcaster.it