Flavio Ghetto Eden, Khadim Ghetto Eden – Salento

Il nuovo singolo di Flavio Ghetto Eden, Khadim Ghetto Eden. In radio dal 26 luglio

E’ fuori il nuovo singolo “Salento” di Flavio Ghetto Eden, Khadim Ghetto Eden, disponibile su tutte le radio dal 26 luglio.

“Salento”, il nuovo singolo dei Ghetto Eden, è una canzone estiva che abbraccia i generi Reggae\Dancehall e Soca, caratterizzata da un ritmo veloce, allegro ed energico, un viaggio che inizia dalla costa adriatica fino a giungere sulla costa ionica, che esprime la solarità e la voglia di visitare tutti i posti e i luoghi tipici che rappresentano maggiormente il territorio salentino con le relative usanze e tradizioni. Un vero e proprio inno del Salento.

I Ghetto Eden sono un collettivo formato da tre ragazzi, due dei quali salentini (Flavio e Giorgio Rude) e uno senegalese (Khadim). Il gruppo musicale Ghetto Eden nasce il 25 Aprile del 1998, nel periodo in cui c’era un importante movimento musicale artistico e sociale grazie all’espansione del reggae e del raggamuffin in Salento. I fondatori sono Khadim, senegalese che giunge a Lecce in tenera età, impara da subito il dialetto salentino, e mischiandolo con la sua lingua madre “wolof” e il francese, gli permette di crearsi uno stile lirico unico ed originale, e Flavio, leccese, anche lui ispirato dal fast dj style capace di creare delle liriche uniche, di denuncia e riscatto sociale. I Ghetto Eden, come si può intendere dal nome stesso, rappresentano un punto di unione tra la cultura senegalese e quella salentina, promotori di messaggi per il riscatto sociale e sempre attenti ad affrontare nei loro testi messaggi di denuncia uniti alla difesa e alla tutela del loro territorio. All’inizio dei primi anni 2000, profondamente ispirati dai loro “padri fondatori” Sud Sound System, iniziano ad organizzare le prime feste, “dancehall”, in giro per tutto il territorio salentino riscuotendo un ampio successo che li porterà negli anni seguenti ad avere sempre più peso nella scena reggae-dancehall italiana, tanto da essere ospitati nelle più importanti yard italiane ed anche europee. Nel corso degli anni si sono esibiti dai centri sociali, ai club, piazze e festival in giro per l’Italia anche con artisti del calibro come Busta Rhymes, Sizzla, Daddy Freddy, Top Cat, Bounty Killer, Jimmy Cliff, Demarco, Yellowman, Anthony B, Rodigan, Johnny Osbourne e tanti altri grossi nomi della scena reggae e hip hop mondiale. Le produzioni musicali e il loro sound è contaminato da vari generi musicali: reggae, dancehall, soca, afrobeats, rap, trap, urban music. Hanno all’attivo quattro album ufficiali: “Fuori Città” nel 2011, album dal quale è estratto una delle loro hit più celebri “Boom Boom” feat. Don Rico (S.S.S.) e Papa Leu, “Senegalentino” nel 2014, dal quale è estratto il singolo “Summertime”, “Appostu” nel 2020, dal quale è estratto il singolo “Enjoy your life”, e l’album da solista di Flavio “Sudreale” nel 2022, dal quale è estratto il singolo “King della scena”.

Inoltre Flavio e Giorgio Rude (dj) e sono gli ideatori e realizzatori della serie di mix-cd intitolata “Kalamita Mixtape”, (composto da selezioni musicali dancehall, reggae, hip hop e urban music mixate con brani inediti) giunta quest’anno al decimo volume, diventato ormai un’icona dei mixtape undergound italiani.

Etichetta:
FDC Records
Mendaki publishing – https://www.instagram.com/mendaki_publishing/

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/4zdG77L2eeCLx5yXjvNyHw?si=L106JQFETmS_Ymasf8ivcA