Successo per la storica prima di “Samson et Dalila” al Summer Opera Festival di Varna in Bulgaria.

Successo per la storica prima di “Samson et Dalila” al Summer Opera Festival di Varna in Bulgaria.
Per la prima volta nella storia dell’Opera di Stato di Varna il 23 luglio scorso al Summer Opera Theater. è stato presentato il titolo capolavoro di Camille Saint Sàens, “Samson et Dalila” con l’allestimento dell’Opera Nazionale di Tirana.
Il titolo ha ottenuto un grandissimo successo, forte di una produzione molto ben supportata dall’orchestra e dal coro del teatro bulgaro oltre che da un cast di spessore internazionale.
Samson era interpretato dal tenore italiano  Dario di Vietri, che si è affermato come uno dei tenori più interessanti della nuova generazione.
Di Vietri per la prima volta all’Opera di Varna, aveva già interpretato questo ruolo con successo in importanti contesti quali il Seoul Arts Center, Opera di Oviedo e Opera Nazionale di Tirana.
Il tenore ha dato vita ad una personaggio forte e sensibile, la sua voce è pastosa e brillante, bello il fraseggio e i pianissimi che rendono sublime gli aspetti più intimistici dello spettacolo.
Accanto a Samson la Dalila di Vikena Kamenica a suo agio nel ruolo con la sua voce intensa e curata, che ha delineato una protagonista sensuale e ricca di sfumature.
Il resto del Cast, tutto di notevole spessore, era completato dal  baritono Svilen Nikolov che ha regalato un’immagine superba del sacerdote di Dagon; mentre Geo Chobanov – The Old Judean e Eugeniy Stanimirov – Abimelech hanno presentato i loro preziosi personaggi in maniera convincente sia dal punto di vista interpretativo sia dal punto di vista scenico e vocale.
Eccellente e precisa la direzione del Maestro Grigor Palikarov, L’Orchestra sotto la sua bacchetta  è stata accompagnata lungo tutta la partitura di Saint-Saens con sicurezza, precisione di suono ed emozione, con momenti luminosi, ed una ricercata definizione della linea francese rifinita con morbidi pianissimi.
La ripresa della regia era affidata ad Ada Gurra regista dell’Opera di Tirana che ha curato in maniera egregia e sapiente l’intero allestimento.
Complimenti anche ai Professori del coro dell’Opera di Varna e all’ottimo lavoro della direttrice Teodora Georgieva.
Una  nota di rilievo anche per il design audio e luci ed a tutto il team tecnico e amministrativo del Teatro dell’Opera di Varna nonché al Management stesso guidato dalla Sovrintendente Sig.ra Daniela Dimova, per la scelta di questo spettacolo raro ed elegante come merita una location in costante ascesa quale il Summer Opera Theatre della città bulgara situato proprio sulle suggestive coste del Mar Nero.
Foto Rossen Donev / State Opera Varna

Noipernapolipress