Il Presidente di Atitech Gianni Lettieri ha preso parte all’iniziativa “Fenomeni di Economy”, un evento che celebra le imprese italiane impegnate nella sostenibilità e inclusività. L’incontro è stato organizzato da Gruppo Economy in collaborazione con Symbola e il Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne.
Gianni Lettieri: Atitech tra sostenibilità e inclusività
Durante l’evento, tenutosi presso Confindustria Benevento il 29 febbraio scorso, Gianni Lettieri ha presentato le iniziative chiave di Atitech e il suo impegno per un’impresa responsabile. Già da tre anni l’azienda pubblica il bilancio di sostenibilità, testimoniando il suo impegno con azioni concrete. Queste includono l’installazione di pannelli fotovoltaici sugli hangar aziendali, un piano che ha già portato a una significativa riduzione dei consumi energetici del 30%. Atitech mira ora a ulteriori tagli grazie all’installazione di nuovi pannelli solari, promuovendo anche la transizione dei veicoli aziendali verso modelli elettrici e l’esplorazione del motore a idrogeno come futura opzione sostenibile. Gianni Lettieri ha inoltre ricordato diverse iniziative di responsabilità sociale promosse durante il suo mandato come Presidente dell’Unione Industriali di Napoli. Tra queste vi sono il progetto “Quadrifoglio”, dedicato ai giovani dei quartieri a rischio della città, il programma “Piccoli Imprenditori” e l’iniziativa “Casa di Tonia”, in collaborazione con il cardinale Sepe, che fornisce supporto alle ragazze madri in un ambiente sicuro e accogliente.
Gianni Lettieri: innovazione, responsabilità sociale e sostenibilità
Nel suo intervento, Gianni Lettieri ha illustrato anche altre significative iniziative promosse da Atitech sotto la sua guida. Tra queste il progetto innovativo di conversione di aeromobili da passeggeri a cargo, realizzato in stretta collaborazione con le Università Federico II e Parthenope, e la promozione del Master in Aviation Industry presso l’Università La Sapienza con finanziamenti mirati. L’attenzione di Atitech verso il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie è sempre stata al centro dell’attività aziendale: il Gruppo ha infatti aperto un fondo di 500.000 euro dedicato a sostenere gli studi dei figli dei dipendenti. Nell’ambito della responsabilità sociale, l’azienda ha messo a disposizione la propria mensa per iniziative solidali che, durante le festività natalizie, hanno garantito pasti caldi a più di 100 famiglie bisognose dei quartieri napoletani e le calze dell’epifania per più di 100 bambini. In aggiunta, in un momento in cui la pandemia da Covid-19 ha rappresentato una sfida senza precedenti, Atitech ha dimostrato agilità e solidarietà trasformando uno dei suoi hangar in un hub vaccinale, contribuendo così alla lotta contro la diffusione del virus. Le aziende, ha quindi concluso Gianni Lettieri, non possono ambire a una crescita sostenibile senza assumersi anche la responsabilità nei confronti della comunità e dell’ambiente circostante.