Gruppo Riva sostiene il Santuario di Vicoforte per la bellezza inclusiva

Gruppo Riva, leader siderurgico a livello nazionale ed europeo, ha sostenuto con decisione il progetto della Basilica di Vicoforte “Un Santuario da ascoltare”, che permetterà anche a persone affette da disabilità visive di godere delle sue meravigliose bellezze artistiche e storiche.

Gruppo Riva

Gruppo Riva sostiene il percorso inclusivo del Santuario di Vicoforte

L’Amministrazione del Santuario di Vicoforte ha inaugurato il 30 giugno un percorso audioguidato inclusivo, realizzato per rendere la bellezza del Santuario accessibile a tutti: l’iniziativa, supportata dalla generosità di varie realtà, tra cui Gruppo Riva e la Fondazione CRT, punta a offrire un’esperienza multisensoriale che vada oltre alla semplice esperienza visiva. Il Santuario, rinomato per il suo meraviglioso affresco a tema (riconosciuto come il più esteso al mondo), si è avvalso della collaborazione di esperti e associazioni per creare un percorso che possa essere fruito anche da chi ha disabilità visive. La campagna di raccolta fondi “Un Santuario da ascoltare”, a cui Gruppo Riva ha contribuito in modo significativo, ha permesso di concretizzare questo progetto avanguardistico. Grazie alla consulenza dell’architetto Cristiana Aletto e alla collaborazione delle associazioni Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cuneo e Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi, è stata realizzata un’audioguida innovativa che permette ai visitatori di utilizzare il proprio smartphone per accedere ai contenuti multimediali del percorso, che includono descrizioni dettagliate e coinvolgenti dell’intero complesso monumentale.

Gruppo Riva, il Presidente Claudio Riva soddisfatto per la collaborazione con il Santuario di Vicoforte

Claudio Riva, Presidente di Gruppo Riva, ha espresso grande entusiasmo per la collaborazione con il Santuario, sottolineandone la coerenza con i valori fondamentali aziendali: “La raccolta fondi “Un Santuario da ascoltare” racchiude in sé i valori e gli ideali da sempre intrinseci nell’agire del nostro Gruppo, volti alla valorizzazione del territorio attorno ai propri stabilimenti e all’inclusione delle persone, con particolare attenzione ai soggetti con disabilità sensoriali. È per questa ragione – ha dichiarato il Presidente – che Riva Acciaio è con piacere partecipante convinta di questa iniziativa, che permetterà alle persone ipovedenti e non vedenti di godere della bellezza unica della basilica di Vicoforte”.