Il programma Criminon viene offerto in più di 2.100 istituti penali in 38 nazioni. Composto in gran parte da volontari, il Criminon dà formazione anche al personale degli istituti di correzione fornendo i programmi di riabilitazione in loco.
Criminon – che significa “senza crimine” – è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro dedicata alla riabilitazione e alla riforma criminale. Criminon realizza il suo lavoro attraverso servizi che migliorano il rispetto di sé, le capacità di comunicazione e di relazione e rompono le abitudini distruttive.
Criminon fornisce competenze di vita di base a persone che sono attualmente o in precedenza incarcerate, persone in libertà vigilata, libertà condizionale o con condanne penali, consentendo loro di diventare membri etici e produttivi delle loro comunità e condurre una vita migliore.
Il Criminon inoltre offre i suoi servizi a dipartimenti della polizia, servizi di prevenzione della criminalità minorile e programmi di prevenzione, per avere un mondo senza crimine.
Gli agenti di polizia a Mexicali, in Messico, si sono formati sulla parte principale del programma, dal titolo La Via della Felicità, un codice morale basato sul buon senso.
L. Ron Hubbard fondatore di scientology ha scoperto che la chiave per la vera riabilitazione è il ripristino del rispetto di sé. Per aiutare i detenuti a fare proprio questo, gli studenti del Criminon studiano e mettono in pratica i precetti de La Via della Felicità.
A Taiwan, come avviene in tutto il mondo, i reati legati alla droga sono la causa dell’aumentato numero di reclusi. Per questo motivo, una parte del programma Criminon si occupa dell’istruzione sulla droga per aiutare i detenuti a capire e superare la dipendenza dalla droga.
Il Criminon offre programmi in oltre 50 strutture in Sudafrica, dai riformatori alle prigioni di massima sicurezza.
Nel libretto La Via della Felicità” L. Ron Hubbard scrive: “Quando ti rendi conto o scopri che le persone attorno a te stanno commettendo “atti illegali”, devi fare ogni cosa in tuo potere per farle desistere. Anche se non sei nemmeno partecipe alla cosa puoi pur sempre subirne le conseguenze. Il contabile della ditta falsifica i libri: se questo provocasse dei guai, la ditta potrebbe fallire e tu potresti perdere il tuo posto di lavoro. Queste sono circostanze che possono incidere gravemente sulla tua sopravvivenza.”
Per info https://www.criminon.org/