Pier Silvio Berlusconi sulla copertina di “TV Sorrisi e Canzoni”: l’intervista

“TV Sorrisi e Canzoni”, la TV del futuro nell’intervista a Pier Silvio Berlusconi: “La generalista godrà di ottima salute se sarà sempre accesa, calda, coinvolgente, nazionale e quanto più possibile in diretta”.

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi su “TV Sorrisi e Canzoni”: l’intervista al CEO di Mediaset

Pier Silvio Berlusconi racconta “la mia nuova Mediaset” su “TV Sorrisi e Canzoni”: a pochi giorni dalla presentazione dei palinsesti Mediaset 2024/25, il CEO di MFE conquista la copertina del settimanale. “La nostra TV sa parlare a tutti”, spiega nell’intervista. Lo confermano anche i numerosi titoli in palinsesto: prodotti amati dal pubblico che ritornano con nuove edizioni ma anche interessanti novità e investimenti importanti nella fiction. Resta al centro la voglia di innovare, di “creare il futuro”. È la stessa vision che ha portato Pier Silvio Berlusconi a dare vita a MFE: per la prima volta un’azienda italiana non diventa preda delle multinazionali ma si pone alla guida di un polo europeo con al centro la televisione generalista free to air. E sempre su questa linea è stato implementato “questo grande sistema di comunicazione che chiamiamo cross-mediale, che parte dalla forza della televisione, si espande sul digitale, sul web, arriva alla radio, alla cartellonistica digitale e oggi dà ai nostri clienti pubblicitari un’efficacia davvero unica in Italia e in Europa. Pensate che raggiungiamo ogni settimana il 96% della popolazione italiana”.

Pier Silvio Berlusconi: Mediaset alla guida di un polo europeo con al centro la televisione generalista free to air

Il sistema crossmediale Mediaset, ha spiegato Pier Silvio Berlusconi, è in continua evoluzione: anno dopo anno diventa sempre più integrato, all’avanguardia e multinazionale con la TV free to air che è e resterà al centro del business in tutti i Paesi. E in questa direzione si inseriscono anche le iniziative che puntano a far dialogare la TV lineare con l’on demand e il web: dopo i risultati ottenuti con la fiction “Viola come il mare 2” che “ci ha dato soddisfazione sia negli ascolti sia nei ricavi pubblicitari”, a metà ottobre anche “La Talpa” arriverà “con un’edizione diversa e sperimentale” trasmessa prima su Mediaset Infinity per approdare poi sulla rete ammiraglia: “Una scelta coraggiosa che potrebbe avere degli impatti sugli ascolti di Canale 5 ma crediamo sia un segno di modernità”. Innovare però sempre facendo leva su basi solide, così come deve fare una società quotata in Borsa. E i numeri che registra MFE, come riporta anche “TV Sorrisi e Canzoni”, lo consentono: nel quinquennio 2019-2023 “abbiamo migliorato la nostra posizione finanziaria netta di 350 mio di euro per il 33% del totale, generato utili pari a 940 milioni di euro l’anno, distribuito dividendi a tutti gli azionisti per 755 milioni”. Tutto questo senza ridurre l’occupazione, anzi “abbiamo cercato di crescere: c’è stato tanto ricambio e dal 2023 abbiamo lanciato un programma che prevede 250-300 nuovi ingressi l’anno di under 30, stiamo provando a fare la stessa cosa quest’anno e nel 2025”. Puntare su giovani talenti per il CEO di MFE Pier Silvio Berlusconi è “in assoluto il miglior investimento sullo sviluppo e per il futuro”.