Esce il video e il singolo DIVERSITÀ di Anna Luana Tallarita
Esce il singolo DIVERSITÀ di Luana,
https://music.apple.com/us/album/diversit%C3%A0-single/1762894993
Anna Luana Tallarita, usa solo il suo nome per la presentazione di questo singolo e il suo video:
https://music.youtube.com/watch?v=5wTHE08K7lo&feature=shared
Brano dal testo denuncia sulle condizioni delle persone immigrate e sulla tratta umana. Scritto e composto a Lampedusa così come coerentemente presentato sull’isola meravigliosa, al centro del Mediterraneo e porta d’Europa.
Ecco uno degli articoli:
https://www.jazzitalia.net/anna-luana-tallarita-diversita-presentato-a-lampedusa/
Scenario di uno dei fenomeni di immigrazione, più importanti dell’ultimo decennio e a cui l’isola da sempre, risponde con rispetto e accoglienza, seppur con le difficoltà non velate e abnormi, sociali e inerenti i drammi e le tragedie, che le morti in mare comportano. Ma dovunque ove vi siano sbarchi, drammatico retaggio di un fenomeno, impossibile da contenere e fermare.
Anche l’arrangiamento, ha voluto dare forza al messaggio trasmesso dal testo, così come dichiarato dalle parole dell’ arrangiatore del brano, il produttore e musicista chitarrista milanese: Gianpierre Espinoza Paz, che intervistato lo ha definito “arrangiamento elettronico, ritmico ed energico con chiare influenze synthwave anni 80 “. Dove sono state curate varie sperimentazioni vocali della stessa Tallarita, che sono state registrate e campionate. Un brano eclettico, un pezzo che sprigiona moltissima energia, atta a veicolare la forza del messaggio che vuole trasmettere. In quanto avendo un testo così forte, ha richiesto una certa dose di personalità nell’arrangiamento, di scelte mirate, che poi si sono concretizzate nella realizzazione di un pezzo che convince. E che sarà oggetto di un remix. Queste caratteristiche, ne hanno fatto un brano che riesce a trasmettere un forte messaggio, quelli per cui è stato composto.
Realizzato nello studio dell’arrangiatore e tecnico del suono, il batterista e produttore Antonio Polidoro, nel BlapStudio a Milano. Che è inoltre l’ideatore della parte rap e hip hop old school, che si può ascoltare nella parte finale del brano. E che vede Luana impegnata in una veste vocale più HipHop e Rap.