Vuoi mettere in affitto la tua seconda casa a Bologna?

Tutto quello che devi fare per affittare la tua casa e sentirti al sicuro

Possiedi una seconda casa di proprietà e ti stai facendo mille domande prima di decidere di affittarla? Avere un reddito da questo immobile è sicuramente importante per i tuoi progetti e per non sopportare tutte le spese connesse alla proprietà, ma i rischi e le noie che potrebbero nascere dall’affittare casa ad un estraneo ti hanno fermato, soprattutto quando hai iniziato a pensare al mancato pagamento dei canoni o alla cattiva gestione dell’immobile da parte dell’inquilino. Come fare allora per guadagnare con l’affitto della tua seconda casa a Bologna senza incorrere in brutte esperienze? Ecco tutta una serie di precauzioni e tutele che ti permetteranno di affittare il tuo immobile con serenità.

Quali sono i passi da seguire per affittare la tua casa in sicurezza?

Selezione dell’inquilino

Polizza a garanzia dei rischi contrattuali

Deposito cauzionale

La tipologia di contratto per tutte le esigenze

Termini di disdetta per l’inquilino

ABITABO: il servizio rent-to-rent per affittare il tuo appartamento a Bologna senza pensieri

 

Selezione dell’inquilino

Se di solito la prima impressione è quella che conta, in questo caso no, non fermarti alla prima impressione. Conoscere bene la persona che vorrebbe affittare la tua casa è un primo passo fondamentale per capire chi andrà a vivere nella tua casa, le sue prospettive di permanenza, i motivi della scelta, l’affidabilità reddituale e molto altro.

Polizza a garanzia dei rischi contrattuali

Le compagnie assicurative offrono polizze adatte alla copertura dei rischi derivanti da contratti di locazione come il mancato pagamento del canone, i danni sull’immobile e le spese legali per gestire le procedure di sfratto. È importante che il futuro inquilino stipuli una polizza di questo tipo e la compagnia assicurativa effettuerà una serie di verifiche sul soggetto.

Deposito cauzionale

Il deposito cauzionale è una somma di garanzia che l’inquilino versa nelle mani del locatore al momento della stipula del contratto. Normalmente questa somma corrisponde a 2 o 3 mensilità di canone che verrà restituito al conduttore al termine della locazione detraendo la quantificazione di eventuali danni causati all’immobile.

Una garanzia questa che ha delle motivazioni fondate. Il deposito cauzionale, infatti, costituisce per il conduttore un incentivo a gestire con cura e attenzione la casa e, per il locatore, un importo già incamerato per coprire i costi per riparare eventuali danni, nonché una modalità di verifica delle capacità finanziarie dell’inquilino.

La tipologia di contratto per tutte le esigenze

La tua casa è arredata completamente, semi arredata o vuota? Vuoi affittare per un lungo periodo o preferisci affitti brevi? Considera ogni aspetto per scegliere la tipologia di contratto più adatta alle tue esigenze, così da essere certo di minimizzare i rischi e massimizzare la redditività.

In Italia esistono diverse tipologie di contratto di locazione con durata e canone differenti. Potrai scegliere, in base alle tue esigenze, tra:

  • canone libero 4+4;
  • canone concordato 3+2;
  • uso transitorio;
  • locazione per studenti universitari.

Termini di disdetta per l’inquilino

Mentre tu proprietario potrai dare disdetta al contratto, con il dovuto anticipo, ad ogni scadenza contrattuale, il conduttore può dare disdetta in ogni momento con un preavviso stabilito tra le parti.  Si tratta solitamente di un periodo di 6 mesi, ma può essere definito anche con un termine inferiore. Il consiglio è sempre quello di non inserire in contratto termini inferiori a 3 mesi, perché diversamente potrebbe non esserci il tempo sufficiente per trovare un idoneo inquilino per il successivo contratto.

 

Dopo tutto questo, e molto altro, ti starai chiedendo: “Ma non è meglio affidarsi a un professionista?”. La risposta è sì. Se non ti occupi quotidianamente di locazioni, non conosci perfettamente le norme che regolano i contratti e non ti sai orientare sulla tipologia di contratto più adatto per le tue esigenze, non puoi assolutamente rischiare.

 

ABITABO: il servizio rent-to-rent per affittare il tuo appartamento a Bologna senza pensieri

Vuoi affittare il tuo appartamento a Bologna per contare su una fonte aggiuntiva di reddito nelle condizioni di massima tranquillità? Metti da parte lo stress e prendi solo il buono che deriva dall’affitto del tuo appartamento. ABITABO è il servizio di locazione Rent to Rent grazie al quale puoi contare su un inquilino ideale pronto a farsi carico di tutti gli aspetti organizzativi e gestionali, con una formula “zero-pensieri” che ti solleva da qualsiasi onere.

Saranno infatti i professionisti ABITABO a selezionare gli inquilini del tuo appartamento, offrendoti la possibilità di conoscerli prima della decisione finale. Inoltre, per l’intero periodo di locazione, sarà ABITABO ad occuparsi di tutte le altre incombenze: dai contratti, alle utenze, alle ripartizioni condominiali, passando per l’assicurazione dell’immobile e la supervisione di eventuali interventi di manutenzione, avrai sempre dalla tua parte il supporto di professionisti competenti e convenienti. Non di meno, avrai la certezza di ricevere pagamenti puntuali, senza alcuna interruzione dovuta a problemi di sfitto o morosità, e l’ulteriore vantaggio di non dover sostenere i costi di intermediazione immobiliare.

Se vuoi affittare il tuo appartamento a Bologna, fallo con il servizio Rent-to-Rent ABITABO! Chiama il 348 05 82 535 o scrivici un’e-mail ad info@abitabo.it.