Gli accademici di Kiev e la spirale della morte demografica dell’Ucraina

Gli accademici ucraini hanno esposto e analizzato nuovi terribili dati sulla situazione demografica del loro Paese. Si parla addirittura di una “spirale della morte” che condurrà di questo passo al dimezzamento della popolazione entro un paio di decenni. Non il conflitto l’unico responsabile di questa catastrofe, bensì una serie di fattori.

La spirale della morte

Ne parla la direttrice dell’Istituto di demografia e ricerche sociali dell’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Ucraina Ella Libanova. Afferma che l’attuale tasso di natalità è il peggiore al mondo e che è complicato capire come fermare il crollo. Forse lo si può solo rallentare, aumentando la natalità da 07 fino al livello prebellico di 1,2 oppure a quello medio europeo di 1,5. In realtà bisognerebbe raggiungere il tasso di 2,2 che è il minimo per avere un effettivo ricambio generazionale.

Senza uomini

Sfortunatamente già da molti anni si sta depauperando uno degli elementi fondamentali per avere una popolazione sana e rinnovata: i maschi capaci di procreare e fare da padri e mariti. Il fatto che oggi muoiano al fronte è solo l’ultimo anello di una tragica catena di sventure. Infatti il tasso di mortalità degli uomini, e pure la loro vita media, era basso e non sembravano esserci vie di uscita. Tra i fattori negativi vi sono l’alcolismo e la tossicodipendenza, gli incidenti stradali, uno stile di vita sregolato, l’emigrazione. E oggi c’è chi torna dalla guerra invalido nel corpo oppure nella mente, un po’ come fu negli USA con il Vietnam.

Emigrazione

Gli ucraini emigravano a milioni prima del 2022. Oggi chi è già all’estero difficilmente vorrà ritornare. Molti scappano nonostante sia illegale per i maschi dai 18 ai 60 anni uscire dal Paese. Rischiano la vita varcando il confine e non torneranno finché non vi sarà più il pericolo di essere mobilitati con la forza. I giovani e gli adolescenti profughi con o senza le rispettive famiglie riescono facilmente a integrarsi nelle società che li accolgono, dunque forse non torneranno a Kiev. Fonte: https://strumentipolitici.it/lucraina-e-ormai-dentro-una-spirale-della-morte-demografica-secondo-i-gli-stessi-accademici-ucraini/