Lunedì 27 agosto i volontari de La Via della Felicità erano a Latina a donare i loro libretti.
Questo è un codice morale non religioso basato interamente sul buon senso per una vita migliore.. Contiene e spiega 21 precetti.
Il filosofo ed umanitario,, L.Ron Hubbard., fondatore di Scientology, lo scrisse negli anni 80, per contrastare il declino dei valori morali della civiltà occidentale. Si era reso conto, infatti, che era questa la causa dei mali che affliggono l’odierna società: l’aumento della criminalità, lo sfascio delle famiglie, il dilagare della droga, il bullismo nelle scuole.
Che avesse visto giusto lo dimostra il fatto che nei paesi in cui La Via della Felicità è stata distribuita in massa, questi problemi sono considerevolmente diminuiti perché seguire i precetti dell’opera rende l’uomo più consapevole della sua responsabilità nei confronti di se stesso ma soprattutto nei confronti degli altri. Lo rende più etico, più degno di fiducia e più felice.
E’ senza dubbio un messaggio potente ed efficace che ci rende causa sul degrado sociale.
Uno dei precetti descritti nel libro è: “Non fare niente di illegale”. Dice l’autore a riguardo: “Quando si commette qualcosa di illegale, piccolo o grande che sia, ci si rende vulnerabili ad un attacco da parte del governo. Che si venga catturati o meno, quando si commette un’azione illegale si indeboliscono le proprie difese.”
Che cosa è, però, un atto illegale?. Ci viene incontro ancora l’autore del libro: “Gli “atti illegali”sono azioni proibite dalla legge o da regolamenti ufficiali che sono il prodotto di governanti, corpi legislativi e giuridici.. Di solito sono scritti sotto forma di codici legali.”
Naturalmente è nostra responsabilità conoscerli. Inoltre, e qui l’autore fa appello alla nostra causatività;
“: Quando ti rendi conto o scopri che le persone attorno a te stanno commettendo “atti illegali”, devi fare ogni cosa in tuo potere per farle desistere.Anche se non sei nemmeno partecipe alla cosa puoi sempre subirne le conseguenze. Il contabile della ditta falsifica i libri, se questo provocasse dei guai, la ditta potrebbe fallire e tu potresti perdere il tuo posto di lavoro.”
Insomma, possiamo fare qualcosa a riguardo.
Per maggiori informazioni 3775534347 oppure www.laviadellafelicita.org