Dopo il saggio “La politica religiosa da Costantino a Teodosio” lo scrittore Ferdinando Emilio Abbate torna a far parlare di sé con un nuovo e interessante lavoro.
“Friedland. La battaglia che segnò l’apogeo dell’impero”, pubblicato nel 2024 da Editoriale Jouvence, è un libro che gli amanti della Storia dovrebbero leggere.
L’autore, con la solita capacità di dare risalto ai momenti salienti, con descrizioni accurate e un’ottima ricostruzione storica, conduce al periodo che consegue alla battaglia di Eylau dell’8 Febbraio 1807.
Ferdinando Emilio Abbate in questo libro racconta dello scontro tra i francesi e l’armata russo-prussiana. I primi si accaparrarono il campo di battaglia, ma non riuscirono a ottenere quelli che per loro erano considerati gli obiettivi strategici.
La trama è ricca di eventi significativi che vengono descritti e analizzati con attenzione, portano il lettore non solo a conoscere i fatti accaduti ma anche a sentirsi partecipi.
La grande conoscenza da parte dell’autore degli avvenimenti raccontati e contestualizzati molto bene, il pathos che mette nel condividere informazioni e conoscenze con i lettori, e il riproporre i fatti come se fossero fotogrammi di un film rendono la lettura davvero interessante.
La Storia diventa così vivida che si ha la sensazione di farne parte, nonostante forse molti non conoscano questi avvenimenti. Il che dà un valore aggiunto al saggio.
Trama libro
Vengono esaminati i movimenti tattici delle armate, con il cauto ripiegamento dei francesi verso gli accantonamenti invernali sul fiume Passarge e gli infruttuosi tentativi nemici di aggirarne le posizioni. Quindi, si narra dell’assedio di Danzica e della sua conquista, alla fine di maggio 1807, da parte dell’esercito napoleonico. Infine, dell’esito deludente dell’attacco russo-prussiano del 5 giugno 1807, e delle manovre che, per effetto della controffensiva francese, portarono prima allo scontro interlocutorio di Heilsberg, del 10 giugno, e poi alla grande battaglia di Friedland del 14 giugno, di cui si analizzano le varie fasi, fino alla vittoria finale di Napoleone.
Per maggiori informazioni e acquisto: https://amzn.to/3MHFqSP