Si torna a scuola, latte e yogurt alleati della prima colazione

La campagna ‘Think Milk, Taste Europe, Be Smart’ in campo per sostenere un consumo consapevole

La colazione come prima buona abitudine dopo il risveglio mattutino in vista del nuovo anno scolastico 2024/2025: per gli oltre 7 milioni di studenti che nei prossimi giorni torneranno ad affollare i banchi di scuola, la cooperazione lattiero casearia attraverso il progetto ‘Think Milk, Taste Europe, Be Smart’ scende in campo per rivendicare l’importanza del consumo di latte vaccino e yogurt nel pasto più importante della giornata.

Ed è lo stesso Ministero della Salute a stilare un decalogo sul consumo consapevole di questi prodotti, presenti tra l’altro in tutte le linee guida mondiali per una sana alimentazione, associati al mantenimento di un buono stato di salute e ne raccomandano un consumo quotidiano. Tenendo a mente la “Regola del 3“: tre porzioni di latte e yogurt da 125 g al giorno (pari a tre bicchieri piccoli o tre vasetti), oggi latte e derivati mantengono un ruolo centrale all’interno di un’alimentazione bilanciata.

Il latte vaccino è uno dei pochi alimenti davvero completo; contiene, infatti, proteine, zuccheri, grassi, vitamine e sali minerali.

Gli zuccheri sono presenti per il 5%, a partire dal lattosio composto da glucosio e galattosio; quest’ultimo favorisce la corretta funzionalità del sistema nervoso e ha benefici sulla memoria e sull’apprendimento. La percentuale dei grassi va dallo 0,5% (nel latte scremato) al 3,5% (in quello intero). Importanti fonti di energia, queste sostanze sono anche un indispensabile veicolo delle vitamine liposolubili.

Le proteine rappresentano circa il 3,5% della composizione del latte e sono le caseine (80%) e le sieroproteine (20%); le loro caratteristiche principali sono l’alta digeribilità e l’elevato valore biologico. Rapidamente disponibili per le cellule muscolari, le proteine hanno uno scopo energetico ma anche per accrescere e riparare il tessuto muscolare.

Non mancano le vitamine A, D, E K, PP, C e B. In particolare, il latte vaccino è una fonte preziosa di vitamina B12, che aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, oltre a sostenere il buon funzionamento del sistema nervoso e di quello immunitario.

Tra i sali minerali presenti spicca il calcio, importante per lo sviluppo e la salute delle ossa a tutte le età. Si segnalano inoltre il fosforo, il potassio, il magnesio, lo zinco e il selenio.

E infine c’è l’acqua, il principale “ingrediente” pari a circa l’87% della sua composizione.

Proprio ai giovani e ai consumatori millennials è rivolta la campagna ‘Think Milk, Taste Europe, Be Smart’, promossa dal settore lattiero-caseario di Alleanza delle Cooperative Italiane, realizzato da Confcooperative con il cofinanziamento della Commissione europea con l’obiettivo di superare alcuni pregiudizi legati a questi alimenti e sostenerne il consumo. Tanti approfondimenti e tips sul sito di progetto www.thinkmilkbesmart.eu.