In un’epoca in cui la sicurezza domestica è diventata una preoccupazione crescente, molte persone si trovano a considerare l’installazione di inferriate e grate di sicurezza per la propria casa. Questa scelta non è dettata solo dal timore di furti o intrusioni, ma da un complesso di fattori che influenzano il nostro senso di sicurezza e benessere all’interno delle mura domestiche.
Di seguito cerchiamo di chiarire quali ragioni spingono le persone a installare delle inferriate.
Prima di tutto, si parte dall’esigenza di disporre di una protezione fisica per la casa. Le inferriate rappresentano una barriera tangibile contro gli accessi non autorizzati di intrusi e malintenzionati. Scongiurano il rischio che ladri puntino la proprietà come un obbiettivo facile e accessibile.
In secondo luogo, le inferriate contribuiscono ad aumentare la tranquillità mentale degli occupanti dell’abitazione. In particolare se la casa in passato è stato oggetto delle attenzioni di ladri. È senz’altro un modo per alleviare lo stress ed aumentare la serenità dei nostri familiari.
Inoltre, l’installazione delle inferriate rappresenta anche un valore aggiunto alla proprietà e contribuisce ad aumentare il valore di mercato dell’abitazione, rendendola più interessante per potenziali acquirenti, in caso di una futura vendita.
Le grate di sicurezza hanno inoltre una funzione protettiva rispetto alla presenza di bambini o animali domestici nell’abitazione. Possono rappresentare un ostacolo che non permette di uscire o cadere dalla finestra.
Infine possono anche essere degli elementi che arricchiscono l’abitazione dal punto di vista estetico. Esiste un’ampia gamma di design e finiture che possono armonizzarsi sia con abitazioni dallo stile classico che moderno.
Di seguito passiamo in rassegna alcuni dei fattori che devono essere presi in considerazione nel momento in cui si acquistano delle inferriate.
Materiali
Tipicamente i materiali impiegati per la realizzazione di inferriate sono tre: l’acciaio, il ferro battuto e l’alluminio.
L’acciaio è certamente uno dei materiali più popolari nella fabbricazione delle inferriate per via della sua resistenza. Rappresenta un deterrente per qualsiasi malintenzionato poiché piegare o tagliare delle griglie in acciaio richiede tempo e strumenti specifici per lo scopo. Per prevenire la progressiva corrosione, questo materiale può essere trattato o verniciato per renderlo inossidabile.
Il ferro battuto è un materiale spesso impiegato per chi desidera abbinare sicurezza con gusto estetico. Tramite apposite lavorazioni il ferro battuto può assumere forme eleganti e ricercate, per conferite un fascino estetico unico. Pertanto è una scelta quasi obbligato quando le inferriate devono essere installate su edifici dal valore storico o di particolare pregio. È però utile aggiungere che il ferro è soggetto all’ossidazione e quindi richiede una costante manutenzione per mantenere un aspetto gradevole curato.
L’alluminio, diversamente dal ferro, non è soggetto alla formazione di ruggine ma è molto più malleabile e quindi meno resistente ai tentativi di effrazione. Può essere una scelta valida per pone l’attenzione sul design anziché sulla sicurezza, poiché l’immobile si trova in un’area a basso rischio o ampiamente popolata ed esposta al pubblico.
Classi di sicurezza
Le inferriate possono essere accompagnate da una certificazione di sicurezza che attesta alcune caratteristiche costruttive. Esistono 6 distinte classi di sicurezza sul mercato, ma nella realtà le più richieste appartengono alle classi 2, 3 3 4, poiché più che adeguate nella stragrande maggioranza dei casi.
Facciamo una breve panoramica di queste classi per offrire un supporto alla scelta.
CLASSE 2 – Questa classe offre un livello basico di protezione, adatta a contrastare i tentativi di efferazione occasionali che non prevedono l’impiego di attrezzature specifiche. Una grata di questa classe è adatta in zone a basso rischio o per finestre che non siano al piano terra.
CLASSE 3 – La classe 3 rappresenta un miglioramento rispetto alla precedente, rispondendo ad una necessità di protezione intermedia. Offre protezione contro tentativi di effrazione con attrezzi manuali più sofisticati come piede di porco, trapano manuale o martello. Si tratta di una soluzione standard per zone residenziali.
CLASSE 4 – Corrisponde ad un livello di protezione elevato che protegge contro tentativi di effrazione da parte di ladri esperti. È adatto a case isolate, negozi e zone ad altro rischio.
Le classi 5 e 6 sono invece dedicate ad aziende o banche che necessitano i più altri standard in tema di sicurezza. Sono invece eccessive se inserite in un contesto tipicamente residenziale o privato.
Pertanto, quando si acquista un’inferriata è consigliabile informarsi circa la certificazione di sicurezza e valutare l’adeguatezza rispetto alle proprie esigenze. È utile comprendere che la classi di sicurezza hanno un impatto rilevante anche sul prezzo della grata.
Design ed estetica
L’acquisto di inferriate trae origine senz0altro da una necessità legata alla sicurezza ma ciò non significa che si voglia rinunciare all’aspetto estetico. Nessuno vuole ottenere un “effetto prigione” quando guarda alla propria abitazione.
Per questo è utile valutare le varie opzioni disponibili che, talvolta prevedono forme geometriche o decorazioni per ingentilire le forme della grata. Ci sono stili che sono appositamente pensati per rispondere ad un gusto contemporaneo ed altre più adatte a edifici classici.
A seconda del materiale sono possibili personalizzazioni anche nel colore. Esistono vernici che possono trasformare le grate in un elemento grazioso e colorato, conferendo un’estetica più leggera e allegra.
Porte e finestre e secondarie
Nel momento in cui si richiede un preventivo per l’installazione di inferriate è utile avere le idee chiare per comprendere quante siano effettivamente necessarie. La tentazione di alcuni è quella di dotarsi di protezioni per la parte esposta della casa, tralasciando le porte secondarie ma si tratta di un errore poiché spingerà i ladri a concentrarsi sugli accessi facili, vanificando l0ivnestimento in sicurezza.
Conclusioni
Investire in inferriate e grate di sicurezza di qualità è un passo importante per proteggere la vostra casa e i vostri cari. Valutate attentamente le vostre esigenze, confrontate più opzioni e non esitate a chiedere consiglio a professionisti del settore. Con la giusta scelta, potrete godere di maggiore tranquillità e sicurezza nella vostra abitazione.