Il viaggio di Zelensky negli USA ha generato feroci polemiche che si inseriscono nel contesto della campagna elettorale. E proprio di interferenze nelle elezioni presidenziali viene accusato il presidente ucraino dai Repubblicani, che se la prendono pure coi Democratici.
Un’intervista dai toni eccessivi
Ancora prima di mettere piede negli USA, Zelensky aveva acceso gli animi con un’intervista al New Yorker. Tra le varie cose, aveva definito con parole poco lusinghiere il senatore dell’Ohio J.D. Vance, candidato vicepresidente di Trump. L’antipatia ha un motivo ovvio ed è l’esplicita contrarietà di Vance ad assistere ulteriormente l’Ucraina nel suo sforzo bellico. Tale ragione non è bastata ai Repubblicani che non hanno gradito questi commenti.
Licenziamento dell’ambasciatrice?
Ci va giù pesante il portavoce della Camera Mike Johnson, che chiede formalmente il licenziamento dell’ambasciatrice ucraina negli Stati Uniti Oksana Markarova. Una tale richiesta arriva anche e soprattutto per il giro di Zelensky nello Stato-chiave delle prossime presidenziali, la Pennsylvania. Ci è andato a bordo di un velivolo militare statunitense e poi accompagnato dal governatore democratico locale alla fabbrica di armi di Scranton. Questa città è il luogo in cui è nato Biden e oggi vi fabbricano munizioni da 155mm che sono regolarmente fornite a Kiev.
La visita alla fabbrica di armi
Durante la visita, Zelensky ha pure messo la firma su quelle munizioni, seguito dal governatore Shapiro. Per il deputato repubblicano del Texas Lance Gooden ed altri otto parlamentari è stato davvero troppo. Così ora pretendono un’inchiesta ufficiale. Il presidente della Commissione di vigilanza e contabilità della Camera James Comer dice che la avvierà. Per loro si è trattato di un vero atto di pubblicità elettorale organizzato dall’amministrazione Biden a spese e a discapito di tutti gli americani. FONTE: https://strumentipolitici.it/negli-usa-accusano-zelensky-di-interferenze-nella-campagna-presidenziale-chiesto-il-licenziamento-dellambasciatrice-ucraina/