Bande Rumorose in A1: “Faccio pena a Pavese”

Il singolo d’esordio del duo formato da Matteo Bosco e Valeria Molina, una canzone d’amore autoironica e riflessiva

«“Faccio pena a Pavese” potrebbe essere definita una “canzone d’amore”, ma c’è molto di più. Dietro il ricordo malinconico di un’attesa “mai conclusa” (che ricorda, appunto, il celeberrimo episodio di Pavese, riportato anche da De Gregori in “Alice”) si nascondono riflessioni personali, ricordi, speranze e “bilanci” inerenti la vita. Nel corso del brano si mescolano immagini diverse: quelle di chi “aspetta” con quelle di ha smesso di aspettare e si chiede il perché.» Bande Rumorose in A1

 

“Faccio pena a Pavese” è il singolo d’esordio di Bande Rumorose in A1, nuovo progetto di Matteo Bosco e Valeria Molina.

 

Questo brano si distingue per il suo gioco con il linguaggio, dove ogni parola diventa una storia che l’ascoltatore può fare sua per ricostruire un episodio della propria vita o un sogno.

 

L’autoironia è sempre presente, quasi fosse la “spina dorsale” della malinconia evocata dal contesto in cui si svolge il brano. La canzone racconta di una donna attesa al parcheggio che non arriverà mai, ma i ricordi che accompagnano l’attesa hanno un che di “comico”. Chi attende non è l’eroe triste che si ripete “Verrà la morte ed avrà i tuoi occhi…”, ma è quello che sale sul tram senza biglietto, pensa all’amore e si imbatte nel “controllore”.

 

La chitarra accompagna il brano “da lontano”, il tempo è quello del “seadrum” e, per mantenere la tensione della vicenda, delicata e malinconica, c’è l’armonica, vera e propria voce fuori campo del brano.

 

Matteo Bosco è un cantautore friulano, nato a Palmanova e  trasferitosi a Milano. Inizia come busker e, piano, piano, si avvicina alle prime registrazioni in studio. Con il nome d’arte di Teo Ho escono i primi dischi con la New Model: “I gatti di Lenin” (2014), “Il campo del vasaio” (2016). Nel 2023 esce, autoprodotto, “Reggae a Stalingrado”. Gran parte dell’attività artistica è basta sui live “voce e chitarra” in locali e circoli in varie parti d’Italia. 

Valeria Molina nasce a Vercelli, si avvicina al basso all’ età di 17 anni, dedicandosi principalmente al genere metal, da sempre il preferito. Nasce in quel contesto il gruppo nu metal Black Monday, attraverso il quale acquisirà le prime esperienze live. Sarà poi l’incontro, nel 2017, con il maestro Gianni Cicogna a rendere più tecnico il suo approccio allo strumento, permettendole di sperimentare e spaziare in un più ampio ventaglio di generi, per poi approdare al progetto attuale.

Nel 2022 Matteo conosce Valeria e inizia la collaborazione, nonché la nascita delle “Bande Rumorose In A1”. Collaborazione che, grazie all’incontro con Davide Tosches e Luca Swanz Andriolo, ha portato alla realizzazione di questo disco: “Gli Inquilini Del Sottoscala”. Dal 20 settembre 2024 il primo singolo “Faccio pena a Pavese” è in tutte le radio e digital store.

 

CONTATTI E SOCIAL

Instagram

Facebook