La B. Future Challenge di BOOM ha ricevuto il Premio Innovatori Responsabili 2024, durante la cerimonia tenutasi oggi presso il Tecnopolo di Bologna. Il prestigioso riconoscimento, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Città Metropolitana di Bologna, celebra l’innovazione sostenibile, con un focus su temi fondamentali come l’intelligenza artificiale e la sostenibilità. In particolare, BOOM ha raggiunto il podio nella categoria legata alla diffusione della tecnologia e alle strategie innovative per l’attrazione dei talenti.
La B. Future Challenge ha coinvolto oltre 100 studenti in progetti innovativi, puntando a creare un impatto concreto nel campo dell’employer branding e della sostenibilità. Il progetto ha visto la collaborazione tra mondo della formazione, imprenditoriale e istituzionale, con il supporto di partner di rilievo come NTT Data, Aeroporto di Bologna, Camst, CRIF, Gruppo Hera, Penske, VAR Group e Vem Sistemi.
La challenge si articola in tre fasi: dopo la selezione di oltre 100 studenti e studentesse provenienti da indirizzi STEM e umanistici, i partecipanti hanno lavorato in piccoli gruppi assegnati alle aziende partner, sviluppando progetti su temi di sostenibilità e IA con il supporto di mentor aziendali. Il percorso si conclude con un grande evento celebrativo il 13 e 14 novembre 2024 presso la sede di BOOM, a Osteria Grande, dove i progetti finali saranno valutati da una giuria esterna che decreterà il vincitore.
La B Future Challenge si propone di diventare un evento annuale di riferimento per l’employer branding nella Regione Emilia-Romagna, offrendo alle aziende del territorio l’opportunità di attrarre giovani talenti da tutta Italia. Il progetto si concentra su open innovation, intelligenza artificiale e sostenibilità.
L’obiettivo di BOOM è di creare valore per tutti i soggetti coinvolti, stimolando la curiosità dei giovani e aiutando le aziende a emergere in un mercato del lavoro in continua evoluzione. La collaborazione tra i diversi attori coinvolti è uno dei pilastri fondanti di BOOM e rappresenta il motore di una società sempre più dinamica e innovativa.
L’iniziativa ha beneficiato della collaborazione con Fitstic, JEBO – Junior Enterprise Bologna e il servizio Bologna for Talent, nell’ambito del progetto BIS – Bologna Innovation Square della Città Metropolitana e del Comune di Bologna.
“Essere qui oggi è un traguardo importante per BOOM. Il riconoscimento ricevuto per l’iniziativa della B. Future Challenge è la testimonianza concreta del nostro impegno nella valorizzazione del talento e nell’innovazione in ambito employer branding. La peculiarità del nostro progetto risiede nella sinergia tra mondo della formazione, aziende e istituzioni locali, che ha permesso di creare un progetto unico nel suo genere. Ringrazio i membri del team BOOM e tutti i partner e le istituzioni che hanno creduto e credono in questo progetto portandolo al successo: insieme stiamo ridisegnando le regole dell’ingaggio dei giovani talenti, creando un legame diretto e immediato con le aziende della nostra regione che guardano al futuro” – commenta Loretta Chiusoli, HR director CRIF e Managing Director BOOM.
La X edizione del Premio Innovatori responsabili 2024 ha offerto visibilità ai progetti che contribuiscono all’attuazione dei 4 obiettivi strategici indicati nel Patto per il Lavoro e per il Clima: Regione della conoscenza e dei saperi, Regione della transizione ecologica, Regione dei diritti e dei doveri, Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità.