Claudio Simonetti, musicista e fondatore del gruppo progressive rock Goblin, è tra gli ospiti più attesi di BLOODY NOTES, evento promosso da Bixio Academy nell’ambito del Rome Film Festival, presso la Casa del Cinema di Roma.
La SIAE, nell’ambito della sua collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, quest’anno organizza una serie di eventi legati alle colonne sonore e alla musica per film, serie e documentari presso la Casa del Cinema. In questa programmazione Franco Bixio, presidente del più antico Gruppo Editoriale italiano legato alla produzione di colonne sonore e della casa discografica Cinevox Record, è stato invitato a organizzare il prossimo 23 ottobre, alle ore 18.30 l’iniziativa BLOODY NOTES, un incontro col pubblico e gli addetti ai lavori sul tema della musica per il cinema Horror. Tanti tra i più noti compositori italiani hanno realizzato nel corso del tempo, per la Cinevox Record, musiche di film divenuti cult, non solo in Italia ma negli USA, in Giappone, in Australia, Germania e in altre parti del mondo. Tra i nomi più celebri, quello dei Goblin e di Claudio Simonetti.
“BLOODY NOTES” ha lo sguardo rivolto a locandine e copertine di LP relative a film del nostro regista certamente più celebre in Italia e nel mondo: Dario Argento. Per celebrarlo degnamente è stato chiesto di partecipare all’incontro a Steve Della Casa, che ha realizzato uno spettacolare documentario sul grande regista, “Profondo Argento”, di cui verrà proiettato un ampio estratto nel corso dell’incontro del 23 ottobre. Alla serata, coordinata da Renato Marengo e che fornira’ molti spunti e regalera’ ricchezza di contenuti, oltre a Claudio Simonetti vedrà la partecipazione di nomi come Fabio Frizzi, Pino Donaggio, Maurizio Becker (Dir. di Classic Rock), insieme ad altri compositori e registi del settore.
Nel corso dell’incontro verrà anche proposta la presentazione da parte di Marco Bixio di un LP inedito. Marco ha infatti riscoperto le musiche di uno fra i film horror italiani più iconici degli anni ‘80: “L’ Altro Inferno”, film di Bruno Mattei (firmatosi col “nome d’arte” Stefan Oblowsky) con le musiche dei Goblin. Di recente questo film è stato riproposto con successo all’estero, in versione restaurata col titolo internazionale di “The Other Hell”.
De “L’ Altro Inferno” è stato creato un prodotto discografico nuovo, unico nel suo genere. Passando in rassegna l’archivio del Gruppo Editoriale Bixio, che comprende oltre 900 colonne sonore dal 1920 ad oggi, è stata scelta una grafica in stile fumettistico per dare nuova vita ad un titolo inedito, unendo l’energia delle immagini ad una accurata selezione delle musiche dei Goblin. Ogni tavola interna ed esterna del vinile è ispirata ad una scena del film di Bruno Mattei, il tutto disegnato interamente a mano, colorato e montato digitalmente in collaborazione con la Scuola Romana dei Fumetti ed AMS Records.