FS Park: ampliato il network delle stazioni di ricarica elettrica con Powy

FS Park ha collaborato con Powy all’installazione di colonnine di ricarica elettrica presso le aree di sosta della società, aumentando la qualità del servizio e promuovendo la sostenibilità ambientale.

FS Park

FS Park: installate nuove colonnine di ricarica in Lombardia, Piemonte e Liguria

FS Park, società del Polo Urbano che gestisce le aree di sosta per il Gruppo FS, ha installato insieme a Powy, azienda attiva nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici, nuove colonnine di ricarica elettrica di ultima generazione presso alcune delle strutture gestite. Oltre a quelle già attivate nelle stazioni di Conegliano, Domodossola, Empoli, Ferrara, Mogliano Veneto, Padova, Novara, Pisa e Treviso, la società ha ampliato il network con nuove installazioni presso le stazioni di Rho e Lodi, per una capacità di ricarica elettrica di 12 auto, e a Torino Porta Susa e Rapallo, per la ricarica di dieci auto. Il totale dei posti auto serviti da ricarica elettrica negli hub strategici di FS Park adesso ammonta quindi a 134. L’installazione della stazione di Porta Susa a Torino, in particolare, assume grande rilevanza. Con l’attivazione di 1 colonnina Fast (con ricarica a corrente continua e una potenza massima di 50 kW), e di 8 colonnine Quick (con ricarica a corrente alternata e potenza massima di 11 kW), gli spazi tra gli stalli, l’illuminazione e la possibilità di pagare con carta, il servizio offerto è anche migliorato in termini di qualità.

I termini dell’accordo tra FS Park e Powy

L’accordo siglato tra FS Park e Powy prevedeva l’installazione di oltre 50 stazioni di ricarica, di diverse potenze, così da soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di veicolo elettrico. “La partnership con Powy – come sottolineato dal Gruppo FS – rappresenta un passo significativo nella missione di FS Park per garantire servizi sempre più di alta qualità e promuovere la sostenibilità ambientale. Per Powy, questo impegno rappresenta un contributo cruciale verso la facilitazione della transizione verso la mobilità elettrica sostenibile, migliorando l’accessibilità e l’efficienza della propria rete di ricarica”. La collaborazione ha ribadito, inoltre, l’impegno della società del Polo Urbano “nell’offrire nuovi punti di accesso nelle stazioni ferroviarie, snodi multimodali cruciali per migliaia di cittadini ogni giorno”. Nelle stazioni operative si sta constatando già un utilizzo positivo da parte dei viaggiatori. Anche il CEO di Powy ha espresso la propria soddisfazione per l’intesa con FS Park. “Insieme a FS Park – ha dichiarato Federico Fea – stiamo favorendo a livello nazionale l’intermodalità sostenibile gomma-ferro-gomma, permettendo ai viaggiatori di ricaricare il proprio veicolo elettrico in maniera efficiente e in totale comodità”.