Epokale di Cantina Tramin: il giusto tempo per raggiungere la vetta

La longevità del Gewürztraminer Spätlese permette di prolungare di un anno la maturazione, al fine di raggiungere il suo vertice espressivo. Confermato il primato come vino bianco italiano nel mercato secondario

Per raggiungere le più alte vette qualitative sono necessari tempo e preparazione. Da qui la scelta di Cantina Tramin di rimandare la presentazione di Epokale 2017 al 2025, prolungando di un anno l’affinamento all’interno della miniera di Ridanna Monteneve.

La lunga sosta al buio dei cunicoli, a una temperatura e umidità costanti, è determinante nell’evoluzione del Gewürztraminer Spätlese, che dall’annata 2016 è tornato a uno stile in linea con le origini, più concentrato e intenso.

“L’annata 2017 si è contraddistinta per la poca quantità di uve raccolte a ottobre inoltrato, leggermente più tardi rispetto alle precedenti vendemmie – spiega Willi Stürz, enologo di Cantina Tramin –. Con la leggera surmaturazione degli acini abbiamo ottenuto un vino di immensa sostanza e corpo, che ammalia con la sua ampiezza aromatica. È il risultato di un lungo affinamento, ulteriormente prolungato, perché dopo molti anni di studi, assaggi e riflessioni abbiamo compreso come l’unicità di Epokale risieda anche nel tempo necessario per raggiungere una rara armonia, data dall’ideale integrazione tra concentrazione e freschezza, potenza ed eleganza”. ?

Il rapporto tra il residuo zuccherino di circa 66 g/l e l’acidità di oltre 5 g/l è determinante nel definire un potenziale di invecchiamento di oltre vent’anni, che insieme alla peculiarità di affinamento, al numero estremamente limitato di esemplari e alla distribuzione selezionata rendono Epokale un vino ricercato dai collezionisti di vini pregiati.

Nel 2023 Epokale si è affermato come il bianco italiano con maggiore e costante crescita percentuale di prezzo – raggiungendo quota +110% – e quindi di valore, nel mercato secondario*, ovvero il luogo in cui avvengono gli scambi di titoli già in circolazione. Ad oggi, a fronte di un mercato che nell’ultimo anno è stato segnato da un decremento dei consumi e da una crescita dell’inflazione, Cantina Tramin ha registrato una posizione stabile all’interno delle aste internazionali.

“Credo che questo sia un fattore molto positivo, soprattutto se si considera che alcune tipologie di prodotti, sia italiani che esteri, nonostante la crescita dei prezzi alla fonte, hanno subito una correzione da parte del pubblico finale una volta immessi nei mercati – spiega Mattia Garon, Esperto Vini di Catawiki –Epokale mantiene il primato di vino bianco italiano che riesce a collocarsi a fianco dei grandi nomi dell’enologia Italiana e internazionale. A conferma di questo vi sono sia i risultati economici che mostrano una stabilità ma anche la ricerca stessa da parte del pubblico. In particolare l’annata d’esordio 2009”.

Importanti risultati anche per le annate 2015 e 2016, che su eWibe – il primo live market dedicato alla compravendita di vini pregiati – negli ultimi 12 mesi hanno registrato una crescita rispettivamente del 7.78% e dell’8.33%.

*analisi condotta da Catawiki sul trend di crescita sul mercato delle annate 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013. ?