Fino al 31 ottobre allo spazio “Experience” di Palermo, “Lealtà” a cura di Leonarda Zappulla

“Lealtà” è il titolo della mostra d’arte contemporanea in corso allo spazio espositivo “Experience in via delle Croci 16 a Palermo.
L’esposizione collettiva, inaugurata lo scorso 19 ottobre e fruibile fino al 31 del mese, esplora un tema fondamentale della condizione umana: il rapporto di integrità verso se stessi, la società e il pianeta che ospita gli esseri viventi.
“Un concetto – spiega la dottoressa Leonarda Zappulla, critico e storico dell’arte, curatrice dello spazio “Experience” e della mostra – che viene interpretato attraverso una pluralità di linguaggi espressivi, proponendo riflessioni sul ruolo dell’individuo e della collettività in un’epoca caratterizzata da sfide ambientali, sociali e personali”.

 

“La lealtà – aggiunge – non è solo un valore morale, ma un impegno verso l’autenticità e la responsabilità”.
“In un mondo in costante evoluzione – osserva Leonarda Zappulla – l’artista riveste un ruolo cruciale come testimone della propria epoca, capace di dare voce a istanze profonde e talvolta inascoltate: mantenere vive e attive l’intelligenza senziente e l’intelligenza sensibile significa alimentare un dialogo consapevole che invita a non ignorare l’essenza del nostro essere e del nostro agire, anzi a soffermarci sul valore del momento presente, sull’importanza delle nostre azioni e sulla necessità di prendere coscienza della realtà materiale”.
Una consapevolezza da sviluppare attraverso la stimolazione sensoriale promossa dai percorsi immersivi di “Experience”.
“In questo contesto – conclude la curatrice – l’arte diventa di una riflessione critica e partecipata sul futuro che stiamo costruendo”.
Gli artisti coinvolti sono Alice AntiMonica AntigaAnna Maria BelliDaniela Biella, Svetlana BorisovaAntonella CanforaLia ChiaAlina CiuciuStefania CorvinoFrancesco Delli NociGianluca EspositoDebora Ferruzzi CarusoMarco Grechi-MarkMaurizio IazeollaRossella MarinoMaria Paola MortellaroFabio PasseriGabriele PetrucciClara Polito,  Paolo Residori,  Dario Romano,  Davide RomanoPaola Salomè,  Maria Scalia ed Elena Schellino.
La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre, da lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 17:00; il sabato, invece, solo su appuntamento.
L’ingresso è gratuito.

 

*In copertina, “Abisso” di Alice Anti