L’impatto del sistema crossmediale multi-piattaforma di Mediaset nella performance della raccolta pubblicitaria, superiore all’andamento medio nei primi nove mesi del 2024. Il CEO Pier Silvio Berlusconi: “Partiti dalla televisione per poi aggiungere il digitale e la radio”.
Pier Silvio Berlusconi: il nostro sistema crossmediale sempre più evoluto
“Il sistema crossmediale Mediaset è unico in Italia ed è esportabile in tutta Europa”: l’AD Pier Silvio Berlusconi ne aveva parlato anche lo scorso luglio in occasione della Serata Mediaset per la presentazione dei palinsesti 2024/2025 e più di recente lo ha ricordato ai microfoni del TG5 intervistato in merito ai risultati del primo semestre 2024 di MFE. “Nei nostri obiettivi da molto tempo c’era la creazione di un sistema crossmediale che parte dalla forza televisiva per poi aggiungere il digitale e la radio”: oggi i numeri raccontano di come stia convincendo sempre più gli investitori pubblicitari. Basti pensare che nei primi nove mesi del 2024 la raccolta ha mantenuto un andamento al di sopra delle aspettative e in linea con quello del primo semestre dell’anno nonostante la concomitanza di eventi sportivi internazionali. “Ci abbiamo lavorato tanto, all’inizio ci credevano in pochi, in azienda e sul mercato, ma oggi il sistema Mediaset raggiunge ogni settimana il 96% della popolazione italiana”: un “caso unico in tutta Europa, posso dire anche al mondo”, lo ha sottolineato in più occasioni l’AD Pier Silvio Berlusconi.
Pier Silvio Berlusconi: Mediaset Infinity, il valore delle sinergie tra lineare e on demand per far crescere gli ascolti
Il sistema crossmediale multi-piattaforma di Mediaset unisce alla tv e alla radio anche il web, dove sono riproposti i contenuti esclusivi aggiungendone anche di nuovi: come ha spiegato in diverse occasioni anche il CEO Pier Silvio Berlusconi “la televisione generalista non è morta, anzi il prodotto televisivo funziona bene anche sui device digitali”. I numeri di Mediaset Infinity lo confermano: 12,2 milioni gli utenti raggiunti a giugno 2024 (dato Audicom) e una stima di quasi 16 milioni di televisori raggiunti al mese, per un bacino mensile pubblicitario pari a 860 milioni. La piattaforma oggi annovera un target giovane e “complementare” alla tv lineare: la visione on demand, vosdal, su 1st o 2nd screen ha infatti contribuito a incrementare gli ascolti di programmi e serie televisive. Senza dimenticare l’esperienza pubblicitaria: l’offerta si adatta infatti sulla base del profilo del consumatore con impaginazione e strutture appositamente dedicate. Mediaset Infinity si configura quindi come uno dei pilastri del “nostro sempre più evoluto sistema crossmediale”, come ha ricordato Pier Silvio Berlusconi sottolineandone il valore anche per il raggiungimento di “risultati al di sopra di ogni previsione” anche in questo primo semestre 2024.