La carriera imprenditoriale di Valentina Pellegrini

Valentina Pellegrini è un’imprenditrice e una dirigente d’azienda. Dal 2014 è Vicepresidente e Consigliere Delegato del Gruppo Pellegrini, realtà italiana attiva nel mercato dei servizi, dalla ristorazione alle forniture alimentari, dai buoni pasto al welfare aziendale, dalla distribuzione automatica alle pulizie e ai servizi integrati.

Valentina Pellegrini

Valentina Pellegrini: la formazione e l’ingresso nel Gruppo

Valentina Pellegrini entra nel Gruppo Pellegrini dopo aver conseguito la laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2010. Inizialmente impegnata nelle aree di Amministrazione e Gestione del Personale, viene nominata membro del Consiglio di Amministrazione e, nel 2014, Vicepresidente e Consigliere Delegato. La leadership di Valentina Pellegrini ha contribuito all’espansione della società e alla sua affermazione, a livello nazionale e internazionale, nel settore dei servizi. In particolare negli ambiti della ristorazione collettiva, del welfare aziendale, della distribuzione automatica, della pulizia e dei servizi integrati, delle forniture di derrate alimentari e della lavorazione delle carni fresche.

L’impegno di Valentina Pellegrini per il sociale, l’innovazione e la sostenibilità

Oltre alla carriera imprenditoriale, Valentina Pellegrini si dedica anche al sociale. Nel 2013 su espresso desiderio di tutta la famiglia Pellegrini, viene creata la Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus e inaugurato il ristorante solidale Ruben a Milano, per dare concretamente supporto alle persone in difficoltà economica e sociale. La sua propensione per l’innovazione e la sostenibilità ha contribuito al successo commerciale del Gruppo, rendendolo la principale realtà imprenditoriale di proprietà italiana nel settore dei servizi, e ha portato alla creazione, nel 2016, dell’Accademia Pellegrini, un centro di eccellenza per la Ricerca, lo Sviluppo e la Formazione. Consigliere di Amministrazione per la Fondazione BPM dal 2020, l’imprenditrice è inoltre membro del Comitato Strategico di ORICON (Osservatorio Ristorazione Collettiva e Nutrizione) e membro del Consiglio Direttivo di Assolombarda.