Qualcuno potrebbe dire: “era ora!” Qualcun altro: “ci mancavano anche queste!”
Il dato di fatto è che le batterie si aggiungono alle molte categorie di prodotti che sono disciplinate da una legge specifica e che le obbliga alla marcatura CE.
Tenendo conto che il legislatore da decenni ha imposto l’obbligo della marcatura CE a tutti i prodotti che funzionano con qualsiasi tipo di energia elettrica, quello che non si comprende è il ritardo con cui è stato approvato il Regolamento (UE) 2023/1542 relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie.
Come in tutti i casi nei quali si vuole fare chiarezza e disciplina dove prima c’era il nulla o quasi, anche nel caso delle batterie il lavoro svolto, pur essendo un grande passo avanti, presenta ancora molte lacune che avranno necessità di anni per essere rimosse.
CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.
CEC.Group Ti fornisce la consulenza per la marcatura CE e la conformità dei prodotti e Ti spiega cosa serve e come fare per rispettare le leggi di pertinenza.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: contatti@cec.group
Tel: +39 049 88 75 489