L’universo femminile è un “mondo” ancora da esplorare ma ricco da sempre di spunti coe nel caso della mostra internazionale TOGETTHERE WITH A WOMAN che dal 10 al 24 novembre – sotto la direzione dell’art curator Marika Parsadanelli Wardell – si terrà negli antichi spazi dell’Oratorio dei Crociferi.
Le 14 artiste coinvolte e provenienti da tutto il mondo celebrano la Donna mettendone in luce resilienza e creatività, puntando dritto al tema dell’essere un po’ ovunque e sempre stranieri.
Questa splendida mostra ci ricorda che le differenze culturali o generazionali non sono ostacoli, ma piuttosto opportunità per connettersi, evolvere e costruire legami significativi. Mantenendo viva la memoria del Passato e concentrandosi sul Presente, si può aiutare a plasmare nuovi orizzonti per le generazioni future. La mostra vuole essere un invito a condividere, rispettare e conoscere l’Altro.
TOGETTHERE riprende dunque il tema “Foreigners Everywhere” della Biennale Arte di Venezia 2024 e propone un percorso vibrante fra opere eterogenee – disegni, dipinti, installazioni, performance, video e opere di arte digitale – metafore culturali di un’arte contemporanea che invita all’introspezione e diventa specchio di una società in cui le donne sono sempre più unite, perseveranti e libere. Di esprimersi. E di creare.
Il 9 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 21.30 si terrà il Vernissage aperto al pubblico.
TOGETTHERE – “Together” e “To get there” al contempo: ‘insieme con una donna’ e ‘per arrivare laddove c’è una donna”.
Obiettivo? Far riflettere sul contributo delle donne nell’arte, partendo dalle 14 artiste in mostra, unite da una ‘sorellanza’ che è insieme comunione di intenti, visioni e sforzi per affermare i diritti e le opportunità delle donne nella cultura e nella società.
‘TOGETTHERE with a Woman’ o ‘Reaching There with the Woman’ è un gioco di parole che nasconde un significato profondo e crea una connessione invisibile tra donne di epoche e culture diverse, unendo passato e presente in uno spazio che possiamo definire sacro” spiega l’Art Curator Marika Parsadanelli Wardell.
***
ARTISTE PRESENTI IN MOSTRA
? Natali Arif
? Marie Julia Bollansee
? Kate Kombarova
? Lilia Kovalevskaya
? Akshita Lad
? Peggy Milleville
? Karin Minasian
? Amelie Scotta
? Paola Turra
? Vakki
? Chuu Wai
? Marika Parsadanelli Wardell
? May Wright
? Elisabeth Woronoff