L’impiego dell’innovativa tecnologia testata da MET Ozone Experts si è dimostrato efficace nella riduzione delle erbe infestanti oltre che con un impatto positivo sull’ambiente e sulla salute pubblica. Una best practice adottabile in tutte le città italiane ed europee.
MET Ozone Expert, azienda di Bologna operante a livello internazionale nel settore della tecnologia ozono-applicata, annuncia i risultati di grande successo ottenuti con il progetto sperimentale di diserbo urbano mediante ozono pressurizzato, un’iniziativa innovativa avviata come area test a marzo 2022 e conclusa con esiti estremamente positivi. La tecnologia, sviluppata internamente, offre un’alternativa ecologica ed efficiente ai metodi tradizionali di controllo delle erbe infestanti in ambito urbano, garantendo allo stesso tempo la sicurezza ambientale e il benessere della popolazione.
Il cuore del progetto è rappresentato da un sistema che utilizza l’ozono pressurizzato, veicolato tramite acqua, per trattare le piante infestanti recidendole e agendo direttamente sulle radici svolgendo un’azione fitotossica. Grazie alle sue proprietà ossidanti, l’ozono attacca direttamente le radici delle piante, eliminando la necessità di prodotti chimici dannosi per l’ambiente e senza lasciare residui tossici. Questa tecnologia si è dimostrata efficace su una vasta gamma di erbe infestanti, anche in aree difficili come marciapiedi e bordi stradali.
Dopo sei mesi di utilizzo in parchi e aree pedonali, i risultati sono stati straordinari: rallentamento del 90% della crescita delle erbe infestanti nelle aree trattate, assenza totale di residui chimici, sicurezza per cittadini e animali domestici, feedback positivo da parte degli utilizzatori che ha apprezzato la pulizia delle aree pubbliche e l’assenza di odori sgradevoli, migliore efficienza operativa rispetto ai metodi tradizionali, con una riduzione del tempo necessario per le operazioni di diserbo.
Alla luce dei risultati positivi, MET Ozone Expert sta valutando di implementare la tecnologia in modo permanente e di promuoverla come best practice a livello nazionale ed europeo. Il progetto conferma l’importanza di soluzioni sostenibili per una gestione urbana che miri alla riduzione dell’impatto ambientale e al miglioramento della qualità della vita nelle città.
“Questo progetto rappresenta un passo significativo verso un futuro più verde e sostenibile per le città italiane“, ha commentato Federico Ponti, Presidente di MET Ozone Expert. “Siamo entusiasti di poter continuare a sviluppare e implementare soluzioni che migliorano la gestione delle nostre aree urbane in modo sicuro ed ecocompatibile”.
www.o3met.com
MET Ozone Experts è un’azienda di Bologna, player di riferimento nella progettazione di generatori e impianti a ozono totalmente made in Italy. Con un approccio orientato all’individuazione di soluzioni su misura l’azienda è in grado di operare in qualsiasi settore interpretando di volta in volta situazioni ed esigenze specifiche. Dall’ambito medicale a quello agroalimentare, dal settore dei trasporti a quello della sanificazione degli ambienti, Met propone un ampio ventaglio di prodotti e di soluzioni in grado di valorizzare le capacità sanitizzanti e deodorizzanti dell’ozono nell’ottica di un’economia e di una produzione sempre più attenta all’impatto ambientale.