I motori passo-passo sono ampiamente utilizzati in vari settori importanti grazie alle loro dimensioni compatte, al prezzo basso e al funzionamento stabile. Sebbene i motori passo-passo siano stati ampiamente utilizzati, controllare il movimento dei motori passo-passo per ottenere un controllo completo ad anello chiuso rappresenta ancora un grosso problema nel settore del controllo industriale.
La principale manifestazione del problema è l’incertezza dell’origine e il fenomeno della non sincronizzazione. Attualmente, come origine del sistema di passo vengono utilizzati interruttori fotoelettrici ad alta velocità. Questo errore è a livello millimetrico, quindi è inaccettabile nel campo del controllo accurato. Inoltre, per migliorare la precisione operativa, il sistema del motore passo-passo è azionato da più suddivisioni, alcune delle quali superiori a 16. Se utilizzato durante il movimento alternativo, l’errore sarà sorprendentemente grande. Non può più adattarsi all’ambito del trattamento.
A tal fine, viene proposto un sistema di controllo completamente ad anello chiuso per motori passo-passo per adattarsi alle esigenze dell’attuale campo del controllo del movimento.
Connessione hardware La connessione hardware richiede l’installazione di encoder In base ai requisiti di suddivisione, vengono selezionati diversi livelli di risoluzione degli encoder per la risposta in tempo reale.
Il controllo dell’origine identifica e calcola l’origine delle coordinate in base al segnale Z dell’encoder. È lo stesso del sistema CNC e la precisione può raggiungere 2/risoluzione dell’encoder × 4.
Il controllo fuori passo regola l’impulso di uscita in tempo reale in base ai dati di risposta dell’encoder e adotta metodi corrispondenti in base al grado di regolazione fuori passo.
Descrizione del principio del circuito: Il circuito adotta un circuito FPGA su larga scala. L’ingresso e l’uscita possono raggiungere la frequenza corrispondente di livello mega. L’alimentazione è di 3,3 V. Utilizza un alimentatore switching 2596 per convertire 24 V in 3,3 V , che è conveniente ed efficace. L’impulso di ingresso e l’impulso di risposta vengono calcolati dopo la decodifica ortogonale di frequenza quadrupla e la quantità e la frequenza dell’impulso di uscita vengono corrette nel tempo.
Descrizione dell’applicazione Questo circuito ha due modalità, modalità ritorno all’origine e modalità di funzionamento. Quando l’interruttore di abilitazione dell’origine è impostato, entra nella modalità origine, altrimenti entra nella modalità di funzionamento.
Articoli correlati: https://www.oyosteppingde.com/2024/11/das-prinzip-und-die-funktion-des.html