Stefano Donnarumma al “Como Lake 2024”: il Gruppo FS e il ruolo delle infrastrutture

Stefano Donnarumma: “Siamo impegnati a creare una rete di trasporti digitale e integrata per rispondere alla crescita dei passeggeri che scelgono sempre più il treno per i loro spostamenti”.

 Stefano Donnarumma (Gruppo FS)

Il Gruppo FS impegnato per la trasformazione della mobilità: l’intervento di Stefano Donnarumma

Per far fronte alla crescente domanda di passeggeri in ambito ferroviario è necessario creare una rete di trasporti integrata e digitale. Questo il messaggio di Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato del Gruppo FS, intervenuto al “Como Lake 2024”, evento internazionale svoltosi dal 15 al 18 ottobre presso il Centro Internazionale Esposizione e Congressi di Villa Erba a Cernobbio. In primo piano i nuovi paradigmi delle politiche digitali e dell’innovazione a livello globale. “Le ferrovie sono al centro del processo di decarbonizzazione italiano”, ha dichiarato Stefano Donnarumma evidenziando “il grande apprezzamento che i nostri treni alta velocità stanno riscuotendo a livello internazionale”. Anche da ciò deriva il “senso di responsabilità del Gruppo per il cambiamento della mobilità, come testimonia l’impegno per la realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ci ha assegnato 25 miliardi di euro, 10 dei quali già spesi”.

Stefano Donnarumma: spostamenti via treno per “una vera e propria metropolitana d’Europa”

Dalle parole dell’AD Stefano Donnarumma emerge anche l’importanza del lavoro messo in atto dal Gruppo FS per una rete di trasporti sempre più digitale e integrata. Una sfida sicuramente “non facile”, come osservato dall’AD, anche in virtù dell’orografia del territorio italiano: tuttavia, “solo quest’estate erano aperti 1.400 cantieri per sviluppare gli importanti corridoi al sud e per connettere il Mezzogiorno con il nord del Paese”. Per far questo, il Gruppo punta sulla digitalizzazione come leva di innovazione infrastrutturale. Ne ha parlato Stefano Donnarumma sottolineando come in tal senso “rientrino il piano di diffusione dell’ERTMS (il sistema di segnalamento digitale in grado di favorire l’interoperabilità tra operatori ferroviari) e quello per l’ammodernamento della flotta dei treni”. Lo sguardo del Gruppo è verso l’Europa, considerando il fatto che “le varie capitali europee possono essere collegate anche via treno, con grandi benefici anche dal punto di vista della sostenibilità”. L’obiettivo è “fare del treno una vera e propria metropolitana d’Europa”, così l’AD in conclusione.