Susanna Esposito: l’importanza della comunicazione scientifica

La Prof.ssa Susanna Esposito ha presentato la quarta edizione del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma, un percorso formativo interdisciplinare che punta a sviluppare le competenze comunicative di professionisti scientifici, arricchendo il loro profilo con abilità tecniche e pratiche.

Susanna Esposito

Susanna Esposito: la presentazione del Master CoSe

Prende il via la quarta edizione del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma, ed è stata la Prof.ssa Susanna Esposito a presentare il corso e a illustrarne le caratteristiche. “Abbiamo già formato oltre 150 partecipanti che ne hanno apprezzato le caratteristiche sia tecniche, che poi per quelle che sono le ricadute pratiche”. Il Master vanta un’ampia interdisciplinarità, professori provenienti da diversi ambiti permettono agli studenti di acquisire competenze diversificate: “La medicina ma anche altri ambiti scientifici, pensiamo alla biologia, alle scienze naturali, alla fisica, anche all’economia”, ha specificato Susanna Esposito. Inoltre, la Prof.ssa ha sottolineato la rilevanza delle doti comunicative: possedere ottime capacità di comunicazione riguarda non solo chi si occupa strettamente dell’ambito, ma coinvolge anche ricercatori della sfera scientifica o medica, i quali, nella società odierna, devono essere capaci di trasmettere le proprie competenze e le proprie ricerche in maniera appropriata.

La carriera professionale di Susanna Esposito

Prof.ssa ordinaria di Pediatria all’Università di Parma, Susanna Esposito è anche Direttrice della Clinica Pediatrica all’Ospedale Pietro Barilla dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Presidentessa dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid). Si è laureata in Medicina e Chirurgia con lode, per poi specializzarsi in Pediatria e Malattie Infettive. Ha ricoperto la carica di Direttrice dell’Unità Operativa Semplice di Infettivologia Pediatrica, poi della Clinica Pediatrica I. Dal 2010 al 2016 è stata Direttrice dell’Unità di Pediatria ad Alta Intensità presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico dell’Università degli Studi di Milano e dal 2016 al 2019 è stata Direttrice della Clinica Pediatrica presso l’Università di Perugia.