La marcatura CE delle scarpe con le luci è un obbligo, come per tutti i prodotti che contengono componenti elettrici. Questo obbligo si è rafforzato con il nuovo Regolamento (UE) 2023/1542 sulle batterie.
Le scarpe con luci sono giocattoli?
No, le scarpe con le luci rimangono scarpe, quindi classificate come prodotti generici. Tuttavia, poiché contengono luci LED e batterie, rientrano anche nella categoria dei prodotti elettrici/elettronici e devono rispettare le direttive e i regolamenti pertinenti.
In quale modo la presenza di batterie influenza la marcatura CE delle scarpe con luci?
Il Regolamento (UE) 2023/1542, a differenza della direttiva precedente che ha abrogato, impone l’obbligo di marcatura CE di tutte le batterie, anche quelle piccole inserite nelle scarpe. Questo si aggiunge alle direttive relative alle luci LED e rafforza l’obbligo.
Attenzione Le luci e le batterie inserite nelle scarpe devono essere marcate CE separatamente per poter essere immesse sul mercato UE, ma ciò che fa fede per il prodotto finale è la marcatura CE della scarpa, che è relativa all’intero prodotto.
Le grandi aziende produttrici di scarpe con le luci, avendo programmi che seguono i ritmi della moda, si sono già attivate per rispettare il nuovo regolamento sulle batterie, poiché i nuovi prodotti attualmente in progettazione usciranno quando il regolamento sarà obbligatorio a tutti gli effetti.
In questo momento i fabbricanti devono rispettare il regolamento o la direttiva sulle batterie?
Come sanno bene coloro che si occupano di direttive o regolamenti sulla marcatura CE e sulla sicurezza, quando una nuova legge abroga la precedente, non la sostituisce immediatamente. Infatti, dal giorno dell’approvazione, prevede un periodo da 1 a 3 anni di coesistenza. Significa che in questo periodo il fabbricante può decidere di rispettare l’una o l’altra, poi dalla data di validità, non di pubblicazione, sarà valida solo la seconda.
NOTA BENE
Il motivo per cui il legislatore prevede un periodo di coesistenza tra la legge abrogata e quella nuova è che i fabbricanti hanno necessità di tempo per adeguare i loro prodotti e i loro progetti alla nuova legge. Quindi, ritenere che il cambio tra le due leggi debba avvenire nel giorno di validità della nuova, oltre che essere inattuabile, è contro ogni criterio di buon senso ed è anche contro la legge.
Qual è la differenza tra legge approvata e legge valida?
Una legge si ritiene approvata e quindi applicabile dopo che è stata pubblicata, in questo caso sulla Gazzetta Ufficiale Europea. Invece, si considera valida, cioè l’unica esistente e in vigore, dopo la data in cui cessa di avere validità quella precedente.
Il marchio CE deve essere presente sulle scarpe con luci?
Assolutamente sì, non è sufficiente che sia applicato sulla confezione.
Tutte le batterie devono essere marcate CE?
Assolutamente sì, senza nessuna esclusione.
CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851