Alessandro Benetton ha annunciato in un’intervista rilasciata a RTL 102.5 che il progetto di trasformazione intrapreso in questi anni da Edizione è al centro di uno studio dell’Università di Harvard.
Alessandro Benetton a RTL 102.5: discontinuità e innovazione, il futuro è nei giovani
Alessandro Benetton lo ha annunciato anche nell’intervista a RTL 102.5 dello scorso 12 novembre: l’Università di Harvard ha scelto di realizzare un case history sul percorso di trasformazione di Edizione e delle sue principali società. Nel progetto sono stati coinvolti docenti e ricercatori del prestigioso ateneo: il pool, attraverso una serie di visite e interviste realizzate direttamente sul campo, ha studiato per oltre sei mesi il processo evolutivo approfondendo aspetti legati al business ma anche alla cultura aziendale. Lo studio ha riguardato in particolare “il nostro approccio all’innovazione e alla sostenibilità”. Alessandro Benetton, ai microfoni di RTL 102.5, ha parlato anche di parità di genere e delle iniziative che promuove coinvolgendo i giovani in quanto “saranno loro a disegnare il futuro”. Tra queste la Fondazione under 30 ispirata dal “desiderio di dare ai giovani certezze, anche economiche” e di offrire loro occasioni concrete per promuovere inclusione sociale, sostenibilità, terzo settore: “L’esercizio più importante che dobbiamo fare tutti noi è trovare le ragioni per cui andare d’accordo, più che sforzarci di fare la lista di quello che ci divide”.
Alessandro Benetton: il case history di Harvard su Edizione e sulle realtà del Gruppo
È “discontinuità” la parola chiave di questo percorso di trasformazione guidato da Alessandro Benetton. Emerge anche nello studio presentato lo scorso 8 novembre presso la sede di Boston dell’Università di Harvard. Il contenuto accademico è destinato a rimanere riservato in quanto sarà utilizzato dall’università americana nell’ambito delle proprie attività di docenza ma, come spiegato anche nel corso dell’evento di presentazione dello scorso 8 novembre a cui ha preso parte anche Alessandro Benetton, all’interno si trovano numerosi focus dedicati alle principali realtà del Gruppo Edizione: la nascita di Mundys, la nuova Capo Gruppo delle infrastrutture, il rinnovamento di partnership come quella con Abertis, la fusione tra Autogrill e Dufry che ha dato vita ad Avolta ma anche i progetti che hanno portato Aeroporti di Roma a diventare oggi il gestore aeroportuale leader nella sostenibilità e nella qualità dei servizi. Basti pensare all’Innovation Hub che sorge a Fiumicino attirando startup innovative da tutto il mondo.