Mercato Meraviglia 2024, la fiera del design indipendente torna per la 15esima edizione

Torna per la 15esima edizione Mercato Meraviglia, la fiera del design indipendente che promuove l’artigianato contemporaneo, ospitata quest’anno dal 13 al 15 dicembre negli spazi dell’Ex Ospedale MilitareL’ingresso è gratuito, nei seguenti orari di apertura: venerdì 13 dalle ore 16.00 alle ore 24.00; sabato 14 e domenica 15 dalle ore 10.00 alle ore 22.00.

L’idea

Ideata e organizzata da Archintorno, associazione che sviluppa progetti legati alla cultura dell’autocostruzione, del riuso e della valorizzazione del patrimonio storico artistico attraverso attività culturali, la manifestazione nasce nel 2012, quando un gruppo di giovani donne designer, di diversa provenienza, diede vita a Oaxaca, in Messico, ad una fiera dedicata all’autoproduzione.

Questa esperienza è stata replicata a Napoli, fin dallo stesso anno, e da lì Mercato Meraviglia è diventato un appuntamento fisso cresciuto di edizione in edizione.

70 creativi in esposizione, laboratori per bambini, workshop, esposizioni di arte contemporanea, visite guidate, musica dal vivo e djset

Mercato Meraviglia

Nel 2024, il Mercato Meraviglia si avvale della partnership della Santissima Community Hub, un progetto realizzato in collaborazione tra Urban Value, l’Agenzia del Demanio, il Comune di Napoli e il consorzio di cooperative sociali Coop4art.

L’iniziativa è sponsorizzata dalla microtorrefazione artigianale Caffè Sansone e vanta la collaborazione con il Festival dell’architettura Open House Napoli e Le Nuvole. Inoltre, ha ottenuto il patrocinio del Diarc – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Negli spazi allestiti per il Mercato Meraviglia, punto di riferimento per artigiani e designer di tutta Italia, saranno esposti i lavori di 70 creativi, che includono ambiti artistici differenti tra cui ceramica, tessitura, oreficeria e illustrazione, restituendo una composita panoramica dell’artigianato contemporaneo, in cui sono perfettamente coniugate tradizione, creatività e innovazioni.

Novità

La novità principale della 15esima edizione del Mercato è sicuramente il cambio della location che, da Le Scalze, ha il piacere di essere ospitata nell’edificio dell’Ex Ospedale Militare, all’interno del Parco dei Quartieri Spagnoli risalente al 1536, il cui nome è legato alla destinazione nel 1808 a scopi militari del complesso conventuale della Santissima Trinità delle Monache.

Lo spazio riapre al grande pubblico in questa occasione, e in tutti i giorni della manifestazione saranno eccezionalmente previste delle visite guidate gratuite al complesso, curate da Open House Napoli, celebre festival che ogni ottobre apre al pubblico le porte di centinaia di eccellenze del patrimonio architettonico cittadino, spesso inaccessibili.

Mostra

Spazio anche all’arte visiva con l’esposizione di Marta Perroni, artista che, attraverso l’uso della fotografia e del segno grafico, apre il proprio deposito memoriale per gettare nuova luce su luoghi e paesaggi vissuti, immaginati e ancora da attraversare.

Curata da Francesca Blandino, la mostra si muove come un flusso di frammenti visivi, che non ricercano necessariamente una loro unificazione finale, quanto piuttosto un’incompiutezza che lascia spazio alle storie disperse di chi attraversa le stanze dell’Ex Ospedale Militare.

Il frammento assume una potenza lirica ed esce fuori dalle traiettorie della centralità per incontrare sguardi e contaminarsi, così come all’interno del Mercato Meraviglia artigiane e artigiani, oggetti, creazioni, movimenti, suoni, si disperdono per ritrovarsi in un nuovo, imprevedibile, insieme.

Programma

Il programma del Mercato si arricchisce con uno spazio interamente dedicato ai più piccoli, che prevede laboratori, giochi e letture a cura della libreria indipendente Il Mattoncino.

Questa sezione si affiancherà al calendario “classico”, che prevede workshop per adulti, spazi culinari, incontri, concerti e i djset del DopoMeraviglia, che venerdì 13 e sabato 14 prolungheranno le serate dalle 22.00 alle 24.00 con particolari selezioni musicali.

Tra gli artisti che si esibiranno, Paolo Polcari, Funkool, Le Scalze Ensemble, Mystikos, Shamal Rewind, Ra di Spina.

Il premio

Ulteriore novità di quest’anno è il Premio Meraviglia, un riconoscimento speciale dedicato alle donne artigiane che si distinguono per creatività, innovazione e capacità di raccontare storie attraverso il loro lavoro.

Il premio è destinato alle partecipanti della 15esima edizione, e sarà assegnato da una giuria composta da esperti nel campo del design, dell’artigianato e dell’innovazione, che condivideranno le loro competenze per selezionare la vincitrice.

Premiazione

La premiazione avverrà sabato 14 dicembre 2024 alle ore 18.30; in palio, oltre a un attestato firmato dalla giuria, la partecipazione gratuita al prossimo Mercato Meraviglia e una formazione gratuita personalizzata di un mese con una Social Media Manager, che si focalizzerà proprio sull’uso dei social media per promuovere il proprio lavoro.

La Santissima – Community Hub

Nel cuore dei Quartieri Spagnoli nasce “La Santissima – Community Hub”: uno spazio culturale di 7.500 mq, nato dalla rigenerazione temporanea dell’ex Ospedale Militare di Napoli.

Progetto

Il progetto è realizzato da Urban Value in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, il Comune di Napoli e con il consorzio di cooperative sociali Coop4art.

A partire dal 13 dicembre e per i prossimi quattro anni, La Santissima Community Hub trasformerà questo luogo storico della città partenopea in un hub creativo di respiro internazionale.

Un punto di riferimento aperto alla città, dove si alterneranno eventi multidisciplinari che spaziano dal cinema all’arte contemporanea, dalla musica al design, fino a momenti di incontro e dialogo con la comunità.