La AEQUITAS, associazione di promozione sociale presente a Giffoni Valle Piana e composta da professionisti, imprenditori e volontari ha lo scopo di promuovere la valorizzazione del territorio e l’integrazione e supporto ai giovani, ai disabili e alle persone più deboli. Con questo spirito ha ideato il primo Concerto di Natale di beneficenza per il 21 dicembre alle 19.30, che sarà realizzato dai cameristi dell’Orchestra Filarmonica Campana e si terrà presso la Chiesa del Complesso monumentale Convento San Francesco, costruita nel 1300 e che ha custodito per secoli la spina santa di Cristo.
L’iniziativa è rivolta ad una raccolta fondi, facoltativa e libera, per sostenere 51 famiglie della valle dei picentini seguite dal Lions Club Giffoni Valle dei Picentini. Sosterranno il progetto benefico la Pro Loco di Giffoni Valle Piana, Confcommercio Campania Giovani Imprenditori e Manageritalia Campania, con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno e Comune di Giffoni Valle Piana.
L’amministrazione ha accolto con sano entusiasmo l’iniziativa, il Sindaco Antonio Giuliano, la Consigliera Comunale delegata alla Cultura Stefania Gubitosi ed il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Bernabò che affermano di accettare di buon grado questi progetti culturali orientati a valorizzare il territorio e a sostenere chi ha davvero bisogno, proprio in un periodo dell’anno che ha particolare significato per la cristianità. Occorrono associazioni attive come AEquitas, capaci di fare rete con altre associazioni della valle dei picentini e di dialogare con l’amministrazione, le rappresentanze ed il mondo imprenditoriale. La strada della cultura è sicuramente quella giusta per riscoprire le vocazioni di un territorio così ricco di storia, enogastronomia ed identità culturali.
“Abbiamo cercato di realizzare un’iniziativa che potesse regalare un momento di piacere prima del Natale, grazie all’amicizia con i cameristi
dell’Orchestra Filarmonica Campana che realizzeranno un brano di Mozart ed un medley di Morricone, Rota, Piovani e Piazzolla” dice il Vicepresidente di AEquitas, Mario Del Pezzo : ”La Aequitas ha tra le sue mission quella di valorizzare il territorio dei picentini ed aiutare il prossimo e lo faremo grazie alla forte volontà del presidente e del consiglio direttivo con una raccolta di beneficenza, che condivideremo progettualmente con il Lions Club di Giffoni Valle del Picentino. Riteniamo che le sinergie siano un valore assoluto capaci, nel dialogo e nel sano confronto, di restituire e costruire sempre qualcosa di buono per il territorio e la comunità”.
L’evento è ad ingresso libero e sarà possibile prenotare il proprio posto tramite la piattaforma Evenbrite, ma è ovviamente aperto a tutta la cittadinanza e a chiunque voglia partecipare.
Un appuntamento al quale non mancare che richiama lo spirito del Natale facendo del bene al prossimo per stare bene con se stessi.