In Val del Biois motori a tutta per l’organizzazione della Coppa Europa
Sabato test probante con la Coppa Italia. Piste pronte
Fulvio Scola: “garantisco che ci sarà da divertirsi”
Gran parte delle piste pronte, per le festività spazio a fondisti e turisti
Tecnicamente sarebbe un test event, praticamente è l’appuntamento di Coppa Italia Rode proposto dallo SC Montebelluna per sabato 21 dicembre a Falcade, una gara in classico di 15 km femminile e 20 km maschile valida, oltre che per i senior, anche per la Coppa Italia amatori e master.
L’evento sarà utile per testare l’organizzazione, il tracciato e l’innevamento delle piste in vista dell’importante appuntamento di FESA Cup, la Coppa Europa di fondo che arriverà sulle nevi della Val del Biois dal 17 al 19 gennaio. C’è fermento nel Falcadino, l’attesa tappa europea per lo Sci Club Valbiois e per PromoFalcade Dolomiti vuole essere un trampolino di lancio verso un futuro sempre più internazionale.
Intanto la pista è aperta e lo scorso weekend è stata frequentata da tanti appassionati. Erano 4 i chilometri regolarmente battuti e aperti, ora giorno dopo giorno vengono aggiunti altri chilometri di piste con l’obiettivo di aprire l’intero Centro Fondo Scola per le feste di Natale, quando le presenze turistiche saranno massicce.
Per la gara di Coppa Italia sarà sfruttata la pista “San Giusto” da 2,5 km, per la FESA Cup il tracciato verrà integrato con un altro passaggio sul torrente Biois, per rendere maggiormente scorrevole e spettacolare la competizione.
Il programma della Coppa Europa di Falcade prevede per venerdì 17 la dinamica gara sprint, pista da 1,4 km per tutti, sia per i senior che gareggeranno con gli U23 sia per gli U20. Sabato 18 ci sarà la “individual” di 10 km, una vera e propria cronometro senza riferimenti diretti per gli atleti, infine domenica 19 si svolgerà la gara ad inseguimento, una pursuit di 15 km per donne e U20 e di 20 km per i maschi, in tecnica classica. Sono gare che serviranno ai tecnici della nazionale per sciogliere gli ultimi dubbi nella scelta delle squadre che rappresenteranno l’Italia prima ai Campionati Mondiali junior e U23 di Schilpario, quindi con i top atleti al Campionato Mondiale assoluto di Trondheim.
Falcade ha dato i natali a grandi campioni, non ultimo Elia Barp che gareggia in Coppa del Mondo, e in particolare a un’atleta del recente passato, Magda Genuin, la quale ha fatto sapere di essere presente in occasione della FESA Cup, senza dimenticare Fulvio Scola che sarà a Falcade al seguito del gruppo maschile Milano-Cortina di cui è allenatore. “A Falcade è già attivo l’innevamento artificiale da diversi giorni – ha affermato Scola – e quindi gli organizzatori stanno preparando la pista. Direi che è un tracciato duro e tecnico e speriamo che le condizioni del tempo ci diano una mano, ci sarà da divertirsi per tutti. L’organizzazione sta andando avanti con grande determinazione, sicuramente per lo Sci Club Valbiois è una novità organizzare un appuntamento internazionale così importante, ma dopo gli ultimi anni di competizioni nazionali credo siano pronti per questo appuntamento di alto livello, appena sotto la Coppa del Mondo. Io personalmente sono molto fiducioso e sono molto contento che nel paese dove sono nato e sulla pista dove mi sono allenato per tanti anni si torni a gareggiare a così alto livello. Cercherò di dare anche il mio contributo, portando i miei suggerimenti e la mia esperienza, insomma sono pronto a dare una mano. Per un italiano, in generale per la squadra, gareggiare in Coppa Europa sul suolo di casa è molto bello e gratificante oltre che stimolante. Avere il tifo dalla propria parte e disputare gare sulle piste che si conoscono è sempre un qualcosa in più, sia a livello di energia sia a livello di gratificazione, poi quando arrivano anche i risultati è ancora meglio. Io spero che i ragazzi che alleno possano darmi delle belle soddisfazioni sulla pista di casa anche come tecnico. Invito gli appassionati a venire numerosi, garantisco che ci sarà da divertirsi.”
Lo Sci Club Valbiois punta molto sui giovani e conta di portarne in gara più d’uno al Centro Fondo Scola, non ci sarà con tutta probabilità il campione di casa Elia Barp vista la concomitanza con la Coppa del Mondo a Les Rousses (FRA), ma dopo i risultati in Coppa Italia e in FESA Cup è lecito attendersi in gara Caterina Milani e Vanessa Cagnati, è comunque ancora presto per parlare di iscritti.
Gli orari nel dettaglio non sono ancora definiti, ma è già sufficiente sapere che vale la pena segnare in rosso sul calendario i tre giorni del 17, 18 e 19 gennaio.
Per chi intende visitare la Val del Biois, nei 20 km che si estendono dal Passo San Pellegrino fino a Cencenighe Agordino col torrente Biois a fare da guida, c’è da sbizzarrirsi ad ammirare panorami di incommensurabile bellezza. Fanno corona alla vallata falcadina le Pale di San Martino, la Marmolada e il Monte Civetta, il Gruppo del Focobon e la Catena dell’Auta. Inoltre c’è un mix di itinerari da vivere, un’esperienza sensoriale in uno scrigno di tesori da scoprire, visitare ed assaggiare… La ski area Falcade San Pellegrino non è solo sci di fondo, ma anche sci alpino, ciaspolate, itinerari di sci alpinismo immersi nella magia e nei suoni del bosco. L’aria in Val del Biois d’inverno è frizzante, come l’acqua che scorre imperterrita nel torrente Biois.
Info: www.falcadedolomiti.it